Piano d’azione contro le molestie e gli attacchi alla personalità in ambito culturale

Piano d’azione contro le molestie e gli attacchi alla personalità in ambito culturale

Lotta contro le molestie e gli attacchi alla personalità in ambito culturale: un piano d’azione per prevenire, individuare e allertare

Le città di Ginevra e Meyrin, nonché il cantone di Ginevra, hanno preso atto del rapporto redatto dal 2° Osservatorio sulle molestie sessuali all’interno degli enti ginevrini sovvenzionati nel settore delle arti dello spettacolo (teatro e danza). Sulla base di questa analisi avviata su loro richiesta, le pubbliche autorità hanno elaborato congiuntamente un “Piano d’azione per la prevenzione e il contrasto delle molestie e degli attacchi alla personalità in ambito culturale”. Sarà implementato dal 2023.

Su mandato delle Città di Ginevra e di Meyrin, nonché del Dipartimento per la coesione sociale del Cantone di Ginevra, il 2° Osservatorio – Centro di competenza per le sofferenze e le molestie sul lavoro, ha presentato il suo rapporto . Questo mandato mirava ad analizzare il contesto in cui gli atti relativi agli attacchi alla personalità sono stati resi possibili in una compagnia di danza ginevrina ea studiare i meccanismi di prevenzione esistenti nel campo delle arti dello spettacolo.

Il 2° Osservatorio ha effettuato 78 audizioni: persone e strutture che sono state in contatto con l’azienda, nonché enti sovvenzionati da uno o più enti pubblici ginevrini. L’analisi di tali audizioni ha permesso di individuare la necessità di rafforzare sostanzialmente l’intero sistema di prevenzione contro questi attacchi, in particolare a livello di sovvenzioni. Ha anche permesso di fare il punto su situazioni inaccettabili vissute dai professionisti delle arti dello spettacolo. I membri degli enti finanziatori ricordano qui il loro forte impegno nella lotta contro ogni forma di molestia, attacco alla personalità e discriminazione.

Rafforzare gli strumenti di prevenzione

Riconoscendo le sofferenze espresse nell’ambito della presente relazione e tenendo pienamente conto delle raccomandazioni in essa contenute, i predetti soggetti pubblici hanno elaborato e validato un piano di azione. Quest’ultimo mira a rafforzare gli strumenti di prevenzione, sensibilizzazione e intervento contro le molestie e gli attacchi alla personalità tra gli attori nel campo della cultura.

Per lottare efficacemente contro le varie forme di molestia e di aggressione alla personalità, le autorità pubbliche, gli organismi ombrello, le associazioni e le fondazioni come datori di lavoro e artisti hanno il dovere di collaborare e di assumere ciascuno e ciascuno il ruolo che gli compete. Pertanto, le autorità pubbliche hanno il dovere di allertare, in particolare di fronte a qualsiasi sospetto di violazione e, se necessario, il dovere di sospendere la concessione di una sovvenzione; hanno anche un ruolo importante nel garantire un quadro generale chiaro in questo settore. Rientra nella competenza della struttura datrice di lavoro l’effettiva prevenzione dei disservizi all’interno delle strutture artistiche, nonché la risoluzione di tali disservizi ove ciò nonostante si verificassero.

Il piano d’azione si basa su due componenti – prevenzione, rilevamento/allerta – suddivise in sette misure. Gli ambienti culturali interessati saranno pienamente associati all’attuazione del sistema che sarà implementato a partire dal 2023, tenendo conto delle misure già adottate in via provvisoria dal momento in cui tali situazioni sono state rilevate, e con l’obiettivo di applicarsi a tutti gli ambiti del cultura.

Quadro del mandato

Il Servizio Culturale della Città di Ginevra, l’Ufficio cantonale per la cultura e lo sport (OCCS) del Cantone di Ginevra e l’Assessorato alla cultura della Città di Meyrin hanno indetto un bando di gara per l’assegnazione di un “Mandato per l’analisi dei meccanismi di prevenzione e lotta contro le molestie sessuali all’interno degli enti ginevrini sovvenzionati nel settore dello spettacolo (danza e teatro).

Una commissione composta da rappresentanti degli enti locali mandanti ha conferito l’incarico di analisi al 2° Osservatorio – Centro di competenza per le sofferenze e le molestie sul lavoro per la solida competenza nel settore interessato, la significativa esperienza nell’esercizio di analoghi incarichi e la conoscenza delle l’argomento che ha dimostrato.

Il mandato riguarda un’analisi sistemica del caso della compagnia di danza ginevrina, un inventario dei sistemi esistenti all’interno degli enti sovvenzionati dal cantone di Ginevra e/o dalla città di Ginevra e/o dalla città di Meyrin e formula raccomandazioni.

Scaricare quì
• Comunicato stampa: Lotta contro le molestie e gli attacchi alla personalità in ambito culturale: un piano d’azione per prevenire, individuare e allertare