Philippe Boaron e la Camerata du Léman al Victoria Hall

Philippe Boaron e la Camerata du Léman al Victoria Hall

di Carmelo Vaccaro

Lo scorso 28 novembre, al prestigioso Victoria Hall, i musicisti della Camerata du Léman, con Philippe Boaron al pianoforte, si sono esibiti nei fantastici pezzi del Concerto per pianoforte n. 0 (e 11 danze di Mödling) e della Sinfonia n. 10 (1° movimento) di Ludwig van Beethoven, in occasione del 250esimo anniversario dalla nascita.

L’esibizione fa parte di una serie di concerti dedicati al musicista tedesco. Gli spartiti esibiti in occasione di questo concerto riuniscono opere che fanno parte del catalogo cosiddetto WoO («Werke ohne Opus»), che sono state eseguite in prima assoluta a Ginevra.

Una serata musicale in due parti

Nella prima parte il pubblico si è appassionato nell’ascoltare il pianista Philippe Boaron.
Il musicista italo-ginevrino, nonostante la sua giovane età, ha dimostrato una notevole professionalità e una padronanza assoluta del suo strumento. Un vero domatore delle proprie mani, in condizione di contrastare tensioni e tendenze dipendenti dalla sua volontà. Possiede l’autorità del pianista affermato, di colui il quale fa scivolare le dita sui tasti per poi sprigionare le note e farle danzare nell’aria. La passione per la musica e quelle dieci dita alla ricerca di una perfezione musicale che tende a ridurre, al minimo, le distanze che separano il pensiero e le dita.

Dopo l’entracte del Concerto per pianoforte n. 0, WoO 4, i musicisti della Camerata du Léman si sono esibiti nelle 11 danze di Mödling, WoO 17 e, in chiusura, nella Sinfonia n. 10, 1° movimento.

Philippe Boaron: dal pensiero alle dita

Philippe Boaron è un musicista italo-ginevrino che si è formato nei conservatori e nelle scuole superiori della Svizzera francese con Madile Volken, Paul Coker, Fernando Rossano e Pascal Godart.

Ha conseguito un Master of Arts in Music Performance e un Master of Arts in Music Pedagogy e si esibisce regolarmente in Svizzera e all’estero come solista o in diverse formazioni di musica da camera. Come interprete curioso, è sempre alla ricerca di una coerenza e di una diversità che tocchi l’ascoltatore nella scelta dei programmi presentati durante le sue apparizioni sul palco.

Dal 2019, ha formato l’OxyMore Duo con il pianista Dinu Mihailescu: insieme, moltiplicano i recital per due pianoforti o a quattro mani, a volte in luoghi prestigiosi come il Victoria Hall di Ginevra o il Teatro Mihai Eminescu di Oravita, in Romania, e collaborano in diverse produzioni che mescolano la musica con altre forme d’arte, come la danza o le arti visive.

I due musicisti hanno registrato il loro primo album – “OXY MORE” – per due pianoforti alla Rosey Concert Hall nella primavera del 2021 (In Between Productions). Boaron si esibisce anche frequentemente con il violinista Rémy Walter, in programmi tematici che incontrano una risposta molto favorevole da parte del pubblico, e occasionalmente unisce le forze con autori della regione in concerti-reading progettati per tessere legami tra materiale musicale ed espressione letteraria. Completa la sua attività di concertista con l’insegnamento del pianoforte alle giovani generazioni per diversi anni, come professore al Conservatorio popolare di musica, danza e teatro di Ginevra (CPMDT).

Per Maggiori informazioni sull’“Agence Crescendo”