La SAIG al Samedi du Partage 2021

La SAIG al “Samedi du Partage”: nel cuore del sociale del Cantone di Ginevra

“Condividere ci rende migliori”. Dalla sua nascita, nel 2008, ogni anno la SAIG (Società delle Associazioni Italiane di Ginevra) rinnova la propria disponibilità ed impegno per il “Samedi du Partage”, con la convinzione di dare il proprio contributo ad aiutare chi, ogni giorno, combatte l’indigenza e le privazioni che si manifestano nella società in cui viviamo, sempre di più e in diverse forme.

Un evento organizzato in collaborazione con la Fondazione Partage, la SAIG, ha presidiato il Centro Commerciale dei Charmilles, nei giorni di venerdì 26 e sabato 27 novembre. Sono stati realizzati 21 pallet, due più dell’appuntamento dello scorso giugno.

Per il risultato più che soddisfacente, la SAIG esprimere riconoscenza a coloro che hanno partecipato e contribuito all’esito di queste due giornate di condivisione ed emozionanti rivolte ai più bisognosi. Inoltre, ritengo sia giusto e doveroso citare il gruppo SAIG che in queste giornate si è contraddistinto per la sua puntuale gentilezza dimostrata nei confronti dei cittadini. Alcuni membri dei comitati e diversi Presidenti delle associazioni aderenti, per un totale di 24 persone, hanno partecipato volentieri a questa magnifica maratona e si sono alternati nei due punti vendita con spirito di sacrificio ma anche vivendo una giornata piena di emozioni e traendo da questo impegno molta soddisfazione personale.

Per portare a termine questi proficui giorni di condivisione, la SAIG ha iniziato una collaborazione con l’Ente Italiano Socio-Assistenziale (EISA), e, nello specifico, con un gruppo capeggiato dalla sua Presidente, Laura Guidi seguita da Mario Finocchiaro, Rossana Zannoni e Manuela Maccari che hanno assicurato una lodevole prestazione.

La SAIG che opera nel sociale, e non solo, premia con riconoscimento il suo team di collaboratori/volontari, sempre pronti ad essere partecipi ad ogni iniziativa e senza i quali non potrebbe realizzare tali evidenti risultati. Si ritiene inoltre doveroso ringraziare questo gruppo polivalente quali Vincenzo Bartolomeo, Presidente dell’ACAS, Menotti Bacci, Presidente Ass. Lucchesi nel Mondo, Guglielmo Cascioli, Presidente dell’Ass. Latium e Cosimo Petruzzi per l’Ass. Regionale Pugliese e Antonio Folino per l’Ass. Calabrese Ginevra. Hanno, inoltre, partecipato Franco Pasquali, Riccardo Ruiba, Riccardo Galardi, Mario De Sena Francesco Decicco, Domenico Andaloro, Giuseppe Pelleriti, Gino Piroddi, Enrico Argiolas, Francesco Pighini, Valentina Mercanti, Anna Sempiana. All’equipe della SAIG si sono aggiunti alcuni volontari cui va tutta la nostra riconoscenza.

Tutti ormai siamo consapevoli che la Pandemia ha incrementato l’impoverimento, anche in una città ricca come quella di Ginevra, un altro motivo per la SAIG di spendersi a fondo per il sociale, per raggiungere le persone povere lì dove sono, nelle loro case, negli ospedali e nelle residenze di assistenza, per le strade, per capire come si sentono, cosa provano e quali desideri hanno nel cuore. Questi nobili sentimenti, la SAIG insieme a centinaia di volontari del settore sociale, li esprime attraverso la Fondazione Partage che, due volte l’anno, organizza il “Samedi du Partage”, una maratona di due giorni per una raccolta di alimenti e prodotti igienici di prima necessità volti alle persone più indigenti del Cantone.

Chi è la “Fondazione Partage” e cosa fa?

Partage è il banco alimentare del cantone di Ginevra.
Ogni giorno raccoglie, smista, immagazzina e ridistribuisce il cibo invenduto delle aziende alimentari e dei negozi di Ginevra per distribuirlo gratuitamente a una rete di associazioni beneficiarie e servizi sociali.

Questa collaborazione quotidiana sostiene concretamente le persone in situazioni precarie nel Cantone di Ginevra.

Attraverso la sua azione, Partage ha un impatto simultaneo sui tre pilastri dello sviluppo sostenibile (sociale, economico e ambientale): Lotta contro insicurezza alimentare; lotta contro il cibo
rifiuti alimentari; reintegrazione professionale di persone che sono lontane dal mondo del lavoro.

Numeri che fanno riflettere

5.000 sacchetti di aiuti alimentari d’emergenza preparati a settimana
13’200 beneficiari ricevono aiuti alimentari da Partage
1’400 tonnellate di cibo distribuite nel 2020
160 tonnellate di prodotti per l’igiene distribuiti nel 2020

Come stabilito dalle finalità di questa giornata e ribadito, l’intero raccolto verrà ridistribuito gratuitamente e in base alle loro esigenze in una cinquantina di enti di beneficenza, servizi sociali e luoghi di emergenza che lavorano nella vita di tutti i giorni per i poveri che vivono a Ginevra, attraverso la Fondazione “Partage” (www.partage.ch).

Grazie ancora a tutti coloro che hanno collaborato e a tutti coloro che hanno donato. Arrivederci al prossimo appuntamento.