Patrick Zaki a Ginevra: una testimonianza di libertà

Patrick Zaki a Ginevra: una testimonianza di libertà

Patrick Zaki a Ginevra: una testimonianza di libertà

L’espressione di gratitudine del giovane attivista Patrick Zaki, liberato il 20 luglio scorso dopo 22 mesi di detenzione nelle carceri egiziane: Le piazze mi hanno salvato. Queste parole sono rivolte alle migliaia di persone nel mondo che si sono mobilitate per la sua liberazione.

Attualmente, Patrick è immerso nel tour di presentazione del suo libro, “Sogni e illusioni di libertà: La mia storia”, pubblicato il 13 ottobre scorso dalla casa editrice Nave di Teseo. Quest’autobiografia rappresenta il racconto di Patrick sulla privazione della libertà, un atto di resistenza e la sua quotidiana battaglia per i diritti umani.

Patrick Zaki, giovane libanese, porterà la sua testimonianza anche in Svizzera con due incontri pubblici: il 7 dicembre presso la Casa delle Associazioni a Basilea, in Erlkönigweg 30, e l’8 dicembre a Ginevra presso la Sala Gandhi – MIA.

La sinossi del libro affronta la domanda cruciale: cosa significa trovarsi in prigione senza aver commesso alcun reato? Attraverso la voce di Zaki, il libro narra il giorno del suo arresto, il periodo di detenzione, l’isolamento, le torture, ma anche i sogni e le passioni che gli hanno permesso di resistere ogni giorno, senza mai perdere la speranza.

La libertà riconquistata da Patrick rappresenta ora una lotta quotidiana contro l’ingiusta prigionia di tutte le persone libere. Patrick Zaki è diventato una voce appassionata contro l’oppressione, portando la sua storia di resilienza in giro per il mondo, con l’obiettivo di ispirare la lotta per la libertà e i diritti umani ovunque.