Ginevra: l’Avetis rende omaggio alla Divina Maria Callas

L’Avetis rende omaggio alla Divina Maria Callas

di Carmelo Vaccaro

Alla vigilia del centenario dalla nascita di Maria Callas, che cadrà nel 2023, lo scorso 12 maggio l’Associazione Avetis ha messo in scena un omaggio alla divina cantante presso il prestigioso Victoria Hall di Ginevra.

Un’emozionante serata musicale che ha palesato il connubio vincente di due voci celestiali, un’orchestra trionfante e un giovane direttore d’orchestra all’altezza della sua bacchetta.

Lo schermo gigante raffigurava la foto della splendida Maria Callas in prima fila per assistere ad un trionfo annunciato tutto in suo onore. Più di 1400 persone con il fiato sospeso e le mani pronte ad applaudire, animatamente, la performance degli artisti annunciati.

A più di quarantacinque anni dalla sua scomparsa, la cantante greca, “La Diva Assoluta”, continua a stupire, a suscitare fantasia e ammirazione. Soprattutto, continua a ispirare generazioni di cantanti donne.

Nel 2023 diverse parti del mondo renderanno con un omaggio all’incomparabile diva, che per molti anni è stata una sorta di musa e idolo per il soprano armeno Varduhi Khachatryan, fondatrice dell’associazione Avetis, che non poteva rimanere indifferente all’avvicinarsi di questo Giubileo.

Questo Gala è il terzo evento dedicato alla Callas organizzato da Avetis a Ginevra.
Nel 2013, in occasione del 90° compleanno della Callas, Varduhi Khachatryan le ha reso omaggio in un tour europeo di recital. Si è recata ad Amsterdam, Copenaghen, Anversa, Armenia e Ginevra. E nel 2017 Varduhi ha cantato 16 arie d’opera del repertorio della Callas in un Gala VIVA CALLAS al Victoria Hall con l’Avetis Festival Orchestra.

Le due Voci per Callas:

Varduhi Khachatryan, Soprano

Ad iniziare a spargere emozioni con la sua voce, la Presidente dell’Associazione Avetis: Varduhi Khachatryan. Il soprano armeno non poteva rimanere indifferente all’avvicinarsi del centenario della grande Maria Callas. Il nome Callas è strettamente legato alla vita del soprano.

Varduhi deve gran parte della sua iniziazione musicale e vocale al padre, Albert Khachatryan, rinomato basso-baritono e Artista del Popolo della Repubblica d’Armenia. Da bambino, ascoltava registrazioni di grandi cantanti d’opera, tra cui quelle della diva Maria Callas.

Il suo repertorio è vasto e spazia dall’epoca barocca alla musica contemporanea: opere, operette, oratori, musica vocale da camera. Tuttavia, predilige l’opera lirica e in particolare i ruoli drammatici a causa della sua ammirazione per questa grande signora del canto.

Angela Gheorghiu, Soprano

Questa volta, l’Avetis ha deciso di rendere omaggio a questa grande signora della canzone invitando il più grande e più bel soprano del mondo, un’altra leggenda dell’opera, come “Special Guest Star”: Angela Gheorghiu.

Angela Gheorghiu è una delle Tosche più sensuali che si possano immaginare, la sua passione e la sua bellezza sono perfette per Tosca, tra le migliori qualità della Callas e della Tebaldi messe insieme.

La scelta di Angela Gheorghiu come ospite d’onore per questa serata dedicata alla Callas è stata ovvia; paragonata a Maria Callas, il soprano è assurto al rango di DIVA ASSOLUTA dopo aver calcato tutti i grandi palcoscenici del mondo.

Corrado Valvo, direttore d’orchestra

Pianista e compositore italiano. Ha studiato pianoforte a ripetizione presso il Conservatorio F. E. Dall’Abaco di Verona (IT), direzione d’orchestra presso il Conservatorio Roma Santa Cecilia (IT) e musica vocale da camera presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Dal 2015 al 2017 è stato pianista co-ripetitore e direttore assistente al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Sotto la direzione di Richard Bonynge, ha frequentato la G. Accademia Solti per allenatori e direttori d’orchestra. Nel 2017 ha debuttato come direttore d’orchestra nel Don Pasquale di Donizetti con l’Orchestra e il Coro del Chuvash State Opera and Ballet Theatre, in Russia.

Come pianista e direttore d’orchestra si è esibito in teatri e sale da concerto sparsi nel mondo.
Attualmente insegna come vocal coach e co-ripetitore presso l’Università della Musica della Calabria.

L’orchestra del Festival Pucciniano

L’Orchestra del Festival Pucciniano è stata formata dai musicisti di “Città Lirica”, un progetto avviato nel 1997 dalla Regione Toscana per creare un’unica orchestra per le stagioni liriche di Torre del Lago, Pisa, Livorno e Lucca. Dal 2000 è l’orchestra principale che esegue le opere di Puccini al Festival Pucciniano di Torre del Lago e nelle numerose opere e concerti del Festival in Italia e all’estero.

Protagonista delle numerose tournée del Festival in Europa, Asia e America Latina, l’Orchestra del Festival suona non solo l’opera, ma anche la musica sinfonica che spazia dal barocco al contemporaneo, proponendosi come uno strumento versatile e flessibile in grado di affrontare ogni tipo di nuovo progetto.

L’Orchestra del Festival Pucciniano ha effettuato diverse tournée nel mondo ed è stata diretta da molti nomi prestigiosi del mondo musicale internazionale, tra cui Placido Domingo, Valerio Galli, Massimo De Bernart e tanti altri.

Ancora un successo annunciato che l’Associazione Avetis annovera affermandosi, così, quale ammiraglia della musica classica nel Cantone di Ginevra.