Newsletter 24: Christina Kitsos informa

Newsletter 24: Christina Kitsos informa

Cari amici della Coesione sociale e della solidarietà,

Bâtie des enfants, Semaine du livre… creare legami di qualità con i bambini

Stiamo attraversando una crisi relazionale ed è fondamentale realizzare progetti di qualità nell’ambito dell’educazione prescolare ed extrascolastica.

Questo valore fondamentale del mio impegno si applica anche alle attività culturali e ricreative, in particolare alla Bâtie des enfants, durante la Settimana del libro, della prima infanzia e delle famiglie, e con il Coup de cœur des jeunes lectrices et lecteurs.

Questi eventi dimostrano il nostro desiderio di offrire ai bambini e alle famiglie l’accesso alla cultura, ai libri, alla natura e alle attività creative, tutte occasioni per incoraggiare l’espressione, arricchire l’immaginazione e aprirsi al mondo, e consentono alle famiglie di creare legami e trascorrere del tempo di qualità con i loro figli. Si tratta di meravigliose alternative al mondo completamente digitale che sta prendendo il sopravvento.

Con l’estate alle porte, è importante essere preparati al caldo. Quest’anno, il piano per le ondate di calore del dipartimento dei Servizi sociali è stato potenziato grazie al contributo di diversi dipartimenti comunali. Se scatta l’allarme canicola, saremo in grado di offrire telefonate quotidiane, oltre a proiezioni cinematografiche e accesso gratuito alla piscina.

Particolare attenzione deve essere prestata alle persone vulnerabili, che sono più a rischio durante i periodi di caldo estremo. L’obiettivo di questo piano per le ondate di calore è anche quello di entrare in contatto con le persone lontane dai nostri servizi – da Cité Seniors o dall’offerta di attività nei quartieri – per offrire loro attività di svago e incontri durante tutto l’anno.

Stimolare i legami sociali è una parte fondamentale della nostra politica sociale locale, che promuove l’uguaglianza e la giustizia sociale.

Vi invio i miei più cordiali saluti.

Christina Kitsos
Consigliere Amministrativo

Newsletter n. 24 – maggio 2023 QUI il link