Le illuminazioni natalizie tornano a illuminare la Città di Ginevra
Dal venerdì 24 novembre fino al martedì 2 gennaio 2024, una ventina di illuminazioni natalizie decoreranno il centro della città. Anche quest’anno le gambe dei passanti saranno sollecitate per far funzionare alcune installazioni.
Natale significa illuminazioni. In totale, una ventina di installazioni decorative a basso consumo si accenderanno dal venerdì 24 novembre fino al 2 gennaio 2024.
Come ogni anno, il pubblico potrà scoprire gran parte delle decorazioni nel centro ipercentrale (Fusterie, Pont de la Machine, Pont des Bergues, Treille, Ile Rousseau) e nelle strade commerciali (rue e Place du Rhône, Confédération, Marché, Croix-d’Or).
Alcune novità sono da evidenziare quest’anno rispetto al 2022: il ritorno delle illuminazioni nei quartieri, come al Parc Eglantyne-Jebb (ex-Parc des Acacias), ad esempio. “Su richiesta degli abitanti, sono state previste anche diverse installazioni nella Vecchia Città, contribuendo così a valorizzare il cuore storico della città”, continua la Consigliera Amministrativa Marie Barbey-Chappuis, responsabile del Dipartimento della sicurezza e dello sport. La Place du Bourg-de-Four, quella della Taconnerie e la Grand-Rue saranno così illuminate.
Ancora una volta, alcune installazioni funzioneranno con… la forza delle gambe. Come vuole la tradizione, l’imponente albero di Natale tornerà in Place du Molard e sarà necessario salire su una gradinata per accendere l’albero. In Place du Rhône, gli alberi luminosi saranno attivati grazie a biciclette muscolari. Di sera, pedalando, il pubblico accenderà gli alberi. Le altre illuminazioni natalizie saranno collegate in modo tradizionale alla rete.
Per limitare il consumo elettrico, la maggior parte delle installazioni sarà programmata con un timer e funzionerà tra le 17:00 e le 22:30. Le altre funzioneranno seguendo gli orari dell’illuminazione pubblica.