Settimana del clima nella Città di Ginevra
La Città di Ginevra organizza per la prima volta una settimana del clima dal mercoledì 22 novembre alla domenica 3 dicembre 2023. Dibattiti, workshop e proiezioni di film permetteranno ai cittadini di comprendere meglio le sfide climatiche e le soluzioni a loro disposizione per ridurre la loro impronta di carbonio.
La settimana del clima affronta diverse tematiche legate al consumo, come l’alimentazione, la sobrietà energetica, il turismo sostenibile o il commercio equo e solidale (in particolare in occasione del Green Friday il 24 novembre).
Sono anche organizzati diversi workshop da e per i giovani per incoraggiare la loro partecipazione nella lotta contro la crisi climatica, con i principali partner Swiss Youth for Climate e step into action.
In programma ci sono relatori di fama: Timothée Parrique, Marc Muller, Martine Rebetez, Jean Jouzel, Franck Courchamp, Valentine Python, François Gemenne, Christophe Clivaz, Christian Brunier, Benjamin de Molliens.
La Città di Ginevra e i suoi partner offrono numerose attività per sensibilizzare la popolazione sulla transizione energetica e digitale, nonché sull’economia circolare con un “safari circolare”. Collaborazioni, in particolare con il MEG, la MACO, Impact Hub, APRES, la Federazione svizzera delle imprese, Swiss Fair Trade, l’Università di Ginevra, i SIG, il Prix IDDEA, il Festival internazionale del Film sui ghiacciai (FIFG) e il festival FILMAR sono anch’essi programmati.
La settimana del clima è un evento che risponde a diversi obiettivi della Strategia climatica della Città di Ginevra. Trova tutte le misure di questa strategia su: www.geneve.ch/strategie-climat.