Settimana del clima nella Città di Ginevra

Settimana del clima nella Città di Ginevra

Settimana del clima nella Città di Ginevra

La Città di Ginevra organizza per la prima volta una settimana del clima dal mercoledì 22 novembre alla domenica 3 dicembre 2023. Dibattiti, workshop e proiezioni di film permetteranno ai cittadini di comprendere meglio le sfide climatiche e le soluzioni a loro disposizione per ridurre la loro impronta di carbonio.

La settimana del clima affronta diverse tematiche legate al consumo, come l’alimentazione, la sobrietà energetica, il turismo sostenibile o il commercio equo e solidale (in particolare in occasione del Green Friday il 24 novembre).

Sono anche organizzati diversi workshop da e per i giovani per incoraggiare la loro partecipazione nella lotta contro la crisi climatica, con i principali partner Swiss Youth for Climate e step into action.

In programma ci sono relatori di fama: Timothée Parrique, Marc Muller, Martine Rebetez, Jean Jouzel, Franck Courchamp, Valentine Python, François Gemenne, Christophe Clivaz, Christian Brunier, Benjamin de Molliens.

La Città di Ginevra e i suoi partner offrono numerose attività per sensibilizzare la popolazione sulla transizione energetica e digitale, nonché sull’economia circolare con un “safari circolare”. Collaborazioni, in particolare con il MEG, la MACO, Impact Hub, APRES, la Federazione svizzera delle imprese, Swiss Fair Trade, l’Università di Ginevra, i SIG, il Prix IDDEA, il Festival internazionale del Film sui ghiacciai (FIFG) e il festival FILMAR sono anch’essi programmati.

La settimana del clima è un evento che risponde a diversi obiettivi della Strategia climatica della Città di Ginevra. Trova tutte le misure di questa strategia su: www.geneve.ch/strategie-climat.