La SAIG aderisce al Progetto “Genève, Ville du Goût 2021”

La SAIG aderisce al Progetto dell’evento dell’anno: «Genève, Ville du Goût 2021»

di Carmelo Vaccaro

La Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG), in partenariato con “l’Antenne sociale de proximité (ASP) Servette Petit-Saconnex / St-Jean” e il “Service Agenda 21 – Ville durable”, aderisce al progetto «Genève, Ville du Goût 2021» partecipando all’organizzazione di otto eventi culinari.

Una delle priorità del progetto mira alla promozione dei prodotti del “cibo sostenibile” coltivati dalla terra ginevrina. In questo contesto, l’”Agenda 21 – Servizio urbano sostenibile” ha istituito il programma “Nutrire la città”, che si concentra su tre obiettivi: promozione dei prodotti agricoli locali, sensibilizzazione al “mangiar bene” e sviluppo dell’agricoltura urbana.

La partecipazione della SAIG

Da parte sua, la SAIG ha presentato un progetto tutto italiano ai dirigenti dell’ASP, Sandrine Gilliéron, e del Service dell’Agenda 21, Thomas Kilbert, concepito durante l’incontro con il Coordinatore della SAIG, Carmelo Vaccaro; un progetto che è stato approvato con i complimenti dei partner. Si tratta di una serie di incontri sociali e culinari con gli anziani che vivono da soli nei quartieri di Servette Petit-Saconnex / St-Jean, con un’estensione anche ai quartieri limitrofi.

Ogni data avrà per tema una regione d’Italia diversa, durante la quale verrà presentato e offerto un pranzo a base delle specialità della regione evidenziata. L’idea della SAIG consiste nel realizzare tutte le pietanze, rigorosamente italiane, con i prodotti coltivati dai contadini ginevrini.

La SAIG ha inoltre motivo di grande vanto dal fatto che, al momento, risulta essere l’unica espressione associativa non svizzera a far parte del progetto «Genève, Ville du Goût Suisse» nel Cantone di Ginevra.

Informazioni utili su «Genève, Ville du Goût 2021»:

La Città di Ginevra ha messo a disposizione alcune pagine informative dove si consigliano alcuni buoni posti per acquistare prodotti e mangiare in modo sostenibile e locale: Visita la pagina QUI

Mangiando prodotti regionali e stagionali, si riduce infatti l’impatto sull’ambiente e si favorisce un’agricoltura sostenibile a misura d’uomo.
Questa pagina presenta una selezione di posti dove mangiare localmente a Ginevra.

Nell’attuale contesto sanitario, qui trovate un elenco di negozi di alimentari e altri punti di ristoro che effettuano consegne a domicilio, permettendo di limitare gli spostamenti e di evitare di recarsi nei supermercati: Visita la pagina QUI

“Nutrire la città”: promuovere i prodotti locali, “mangiare bene” e l’agricoltura urbana

Visita la pagina “Nutrire la città”

I punti vendita dove si possono comprare facilmente prodotti locali:

– Union Maraîchère de Genève
Due negozi dell’Union Maraîchère de Genève, uno a Carouge, dove si possono trovare verdure più economiche e fuori qualità, e un altro a Perly. L’UMG offre uno ampio spazio con maggiori scelte di frutta, verdura ed altri prodotti dalla terra ginevrina.
Visita la pagina web di Union Maraîchère de Genève QUI

– Casa Mozzarella
Per tutti i prodotti latticini, a Ginevra, il miglior fornitore è italiano: Casa Mozzarella di Angelo Albrizio, un’eccellente soluzione per i formaggi a base di latte prodotto in loco.
Visita la pagina web di Casa Mozzarella QUI

– L’Affaire Tournerêve
Per la farina e altri prodotti più specifici, come ceci, lenticchie, farina di mais, tutti a coltivazione locale, si può andare a “l’Affaire Tournerêve”, alla Ferme de Budé, Chemin Moïse-Duboule 2, – 1209 Ginevra.
Visita la pagina web di l’Affaire Tournerêve QUI 

Una buona idea è conoscere un elenco di indirizzi utili per il consumo locale che si trova sul sito web della città: una guida esaustiva di tutte le soluzioni che esistono a Ginevra per l’approvvigionamento di prodotti locali e sostenibile.
Visita qui la pagina web della Città di Ginevra degli indirizzi utili