La ville est à vous: ultimato il programma 2023

La ville est à vous: ultimato il programma 2023

La ville est à vous: ultimato il programma 2023

L’edizione 2023 de “La ville est à vous” svela il suo programma. Come ogni anno, comitati di quartiere composti da residenti impegnati si mobiliteranno in diverse zone di Ginevra per recuperare lo spazio pubblico trasformando le strade in luoghi di festa e di incontro. Ognuno è libero di proporre un evento, una bancarella o un’attività. Dalla primavera all’autunno, i residenti potranno godere gratuitamente di una vivace vita locale, di spettacoli e di specialità culinarie provenienti da tutto il mondo in dieci quartieri.

“La ville est à vous” torna per una nuova edizione, dal 13 maggio a ottobre, permettendo alla popolazione di riappropriarsi delle strade e di vedere i quartieri vivere a un ritmo festoso e amichevole. Questi momenti ricchi di condivisione e di incontri sono ottime occasioni per sentirsi in contatto con la vita locale.

Dopo una prova di utilizzo di piatti di porcellana, nell’ambito de “La ville est à vous”, a Baud-Bovy nel 2022, quest’anno questo sforzo per ridurre i rifiuti sarà esteso. È un altro modo per sensibilizzare il pubblico alla transizione ecologica.

Edizione 2023

Quest’anno, “La ville est à vous” propone altrettanti festival sulla riva destra e sulla riva sinistra.
Sono coinvolti dieci quartieri, per un totale di 20 giorni di festeggiamenti:

-Jonction: 13 e 14 maggio
-Voie-Creuse: 28 e 29 maggio
-Délices: 3 e 4 giugno
-Europa: 10 e 11 giugno
-Minoteries: 17 e 18 giugno
-Baud-Bovy: 26 e 27 agosto
-Prévost-Martin: 2 e 3 settembre
-Grottes: 9 e 10 settembre
-Pâquis: 23 e 24 settembre
-Eaux-Vives: 7 e 8 ottobre

Il Dipartimento della Gioventù a sostegno

“La ville est à vous” è realizzata dai residenti, guidati in ogni quartiere da associazioni o comitati che si occupano dell’organizzazione dell’evento. Il progetto è coordinato dal Dipartimento della Gioventù della Città di Ginevra, la cui missione è contribuire alla coesione sociale nei quartieri.

Al servizio della coesione sociale

“Un’atmosfera festosa e gioiosa riempie le strade in occasione de “La ville est à vous”. Riunendo tutti i pubblici, tutte le culture, tutte le generazioni, questi eventi offrono momenti speciali che permettono ai residenti di animare i loro quartieri e di far vivere la coesione sociale”, sottolinea Christina Kitsos, Consigliera amministrativo della Città di Ginevra.