La Città di Ginevra lotta quotidianamente contro il razzismo

La Città di Ginevra lotta quotidianamente contro il razzismo

L’edizione 2023 della Settimana contro il razzismo nella città di Ginevra si terrà dal 20 al 26 marzo. Come ogni anno, molte azioni sono organizzate da vari servizi della Città di Ginevra, in collaborazione con il settore del volontariato, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle diverse forme di discriminazione razziale e combattere il razzismo. Questa edizione avrà come filo rosso principale “il razzismo nella vita di tutti i giorni”.

L’edizione 2023 si concentrerà sul “razzismo quotidiano”. Attraverso una serie di eventi si tratterà di capire come il razzismo si riproduce, si dispiega in modo cronico a tutti i livelli della vita sociale delle vittime. Che sia nello spazio pubblico, nei media, al lavoro o nella relazione con il corpo, il razzismo è presente in tutte le sfere della società.

“Tra le teorie del complotto razzista e la recrudescenza di dichiarazioni xenofobe rivolte a diversi gruppi di popolazione, il periodo attuale dovrebbe incoraggiarci a decuplicare i nostri sforzi, al fine di decostruire gli stereotipi legati all’“Altro” e combattere l’odio”, spiega Alfonso Gomez, Consigliere Amministrativo responsabile dello sviluppo sostenibile.

Una dimostrazione necessaria

Tra gli eventi clou di questa edizione, la tavola rotonda “Discriminazione razziale sul posto di lavoro – Parliamone!” organizzato il 24 marzo dal Servizio Agenda 21 – Città Sostenibile (A21), in collaborazione con le Biblioteche Municipali della Città di Ginevra, evidenzierà i rischi psicosociali a cui sono esposte le persone appartenenti a minoranze nel contesto professionale.

Questa tavola rotonda sarà abbinata a un seminario di coaching, tenuto da Marie Dasylva, volto a dotare le persone vittime di discriminazione sul posto di lavoro. Uno scambio letterario con Kiyémis, autrice di “Io sono il tuo peggior incubo”, organizzato in collaborazione con il Salon du livre, affronterà l’impatto dell’eredità coloniale sul corpo, l’influenza del razzismo sui canoni di bellezza in Occidente e i meccanismi che ne derivano di oppressione.

Attività per bambini

Sono previsti anche eventi di intrattenimento, ma che stimolino alla riflessione, in particolare incontri organizzati dal collettivo associativo Servette contro il razzismo attorno al tema del cibo, come un buffet interculturale , uno spettacolo musicale , tavole rotonde e attività per bambini . Questi ultimi sono attesi anche durante un laboratorio di letteratura e gioco per l’infanzia , dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni e offerto da Beth Story, casa editrice impegnata nella letteratura inclusiva per l’infanzia, nell’ambito del Salon des Disperséesx: Éditions of art and critical thought, organizzato dalla Librairie Dispersion.

Lo spazio pubblico e le sue sfide

La Città di Ginevra porta avanti da diversi anni azioni sul tema dello spazio pubblico inclusivo. In questo contesto, un percorso guidato sulle orme delle élite locali e degli studiosi ginevrini che hanno contribuito alla diffusione delle ideologie razziste sarà offerto dall’associazione Iras Cotis con il supporto del Servizio A21. Una mostra fotografica intitolata New Swiss Views, seguita da una tavola rotonda, affronterà i dibattiti sull’Islam in Svizzera e la presenza delle moschee nello spazio pubblico.

In campo culturale, il Museo Etnografico di Ginevra (MEG) organizza un corso di discussione che interroga l’esposizione permanente del Museo attraverso la posta in gioco del potere, del colonialismo, della memoria e della violenza.

Tutti gli eventi offerti durante questa edizione fanno parte dei progetti a lungo termine che la Città di Ginevra sta conducendo nella lotta contro il razzismo, ad esempio con il progetto “Monumenti e patrimonio razzista nello spazio pubblico “, mettendo in discussione gli omaggi pagati nel spazio pubblico a personalità che hanno incoraggiato il razzismo e il colonialismo, e l’ultimo bando per la lotta al razzismo anti-nero , lanciato lo scorso febbraio, che mira a sostenere, per un periodo potenziale di tre anni, l’operatività di associazioni attive in questo campo . Il termine per la presentazione della domanda scade il 30 aprile 2023 .

Per maggiori informazioni

• Programma completo della Settimana contro il razzismo nella città di Ginevra
Pagina Facebook “Eguaglianza e diversità in città”
Progetto “Monumenti e patrimonio razzista nello spazio pubblico”
Bando per la lotta contro il razzismo anti-nero