La Ville de Genève célèbre le mois de l’Histoire LGBTIQ+

La Ville de Genève célèbre le mois de l’Histoire LGBTIQ+

La Ville de Genève célèbre le mois de l’Histoire LGBTIQ+

In ottobre, la città di Ginevra celebra e promuove la storia locale LGBTIQ+. Quest’anno è nata una raccolta di testi e illustrazioni dai laboratori di scrittura guidati dall’artista Klimte all’interno e in collaborazione con le associazioni LGBTIQ+ di Ginevra. Un videogioco ti invita anche a scoprire gli archivi del Goudou Manif del 1982.

Ginevra ha visto l’emergere, dall’inizio degli anni ’70, di molti movimenti per promuovere e rispettare i diritti di lesbiche, gay, bisessuali, intersessuali, queer o altre minoranze sessuali e di genere (LGBTIQ+) . Questo tremendo dinamismo si è perpetuato in una rete di associazioni e persone ancora oggi fortemente mobilitate. Ha contribuito a fare di Ginevra una città pioniera nella lotta contro la discriminazione e per il rispetto e la promozione dei diritti umani e contribuisce alla sua influenza internazionale.

Nel 2019, la Città di Ginevra ha lanciato il progetto ” Memories LgbtIQ+ ” per contribuire alla conservazione e valorizzazione di questo patrimonio. Si celebra così, ogni anno ad ottobre, il mese della storia LGBTIQ+ , con una serie di eventi e incontri sviluppati con le associazioni e le istituzioni interessate.

Una collezione che ricorda

Quest’anno 2022, la città di Ginevra pubblica una raccolta di testi e illustrazioni intitolata “I nostri corpi, i nostri orgoglio” . Questa pubblicazione raccoglie i testi scritti dalle persone LGBTIQ+ durante sei atelier di scrittura organizzati durante l’ultima Campagna contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia della Città di Ginevra, in collaborazione con le associazioni LGBTIQ+ locali, e guidati dall’artista Klimte.

Questa collezione è anche un’opportunità per mettere in evidenza le immagini prodotte per la campagna da un collettivo di artisti riuniti dal Fesses-tival. Testi e illustrazioni si rispondono a vicenda e formano un insieme di voci che si affermano, si celebrano, ma anche denunciano, deviano o sfidano rappresentazioni, stereotipi e ingiunzioni normative. Per Alfonso Gomez, Consigliere amministrativo responsabile per l’Uguaglianza e la Diversità, “ questo libro permette di ricordare: la memoria delle esperienze, delle esperienze, dei sentimenti delle persone e delle comunità LGBTIQ+ . Attraverso questi testi e illustrazioni, le persone interessate diventano non solo soggetti, ma anche attori della conoscenza. Stanno così lavorando per scrivere la storia di LGBTIQ+ Ginevra, della loro storia”.

L’ inaugurazione della collezione avverrà martedì 11 ottobre 2022 , alla presenza di Alfonso Gomez, in occasione della Journée internationale du coming out, nell’ambito del festival del cinema queer, Everybody’s Perfect . Diverse persone che hanno preso parte ai laboratori di scrittura leggeranno alcuni brani delle loro opere e Klimte fornirà una performance poetica sul tema degli archivi.

La collezione può essere ordinata in formato cartaceo presso il servizio Agenda 21-Città Sostenibile della Città di Ginevra (scrivere a agenda21@ville-ge.ch ). Può essere consultato anche in formato digitale su www.geneve.ch/memoireslgbt

Apertura
• Martedì 11 ottobre – 18:15
• Rütli House of Arts – Espace Hornung
• Rue du General-Dufour 16, 1204 Ginevra
Scopri la storia LGBTIQ+ attraverso il prisma dei videogiochi
Nell’ambito del progetto “Our History Account”, sostenuto dalla Città di Ginevra, l’associazione Lestime, con il know-how di Queer Code, ha creato un videogioco online dedicato al 40° anniversario della 1a manifestazione lesbica della Suisse Romande : il Goudou Manif , tenutosi nel maggio 1982 a Ginevra. In collaborazione con le Biblioteche Comunali, il gioco sarà lanciato e presentato sabato 15 ottobre presso la Biblioteca Comunale.

Alla presenza del team di progettazione verrà presentato il dietro le quinte della creazione del videogioco e il pubblico potrà provare altri videogiochi a tema LGBTIQ+ . Un modo divertente per (ri)scoprire gli archivi LGBTIQ+ locali.