La SAIG riprende l’attività sociale con il Centro Sociale Protestante

La SAIG riprende l’attività sociale con il Centro Sociale Protestante (CSP)

Il programma sociale della SAIG riprende anche con il Centro Sociale Protestante (CSP), consegnando la sua raccolta di abiti usati per fronteggiare questo fenomeno, apparentemente incomprensibile per una realtà come quella del Cantone di Ginevra, ma bello che reale.

In seguito al partenariato siglato nel 2015 con il CSP, lo scorso 8 novembre la SAIG ha consegnato una cospicua raccolta d’indumenti in perfette condizioni, selezionati col dovuto rigore, accumulati nel 2020-2021. Un’attività sociale che si ripete dal 2008, anno di fondazione della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra.

Con l’inverno alle porte, iniziano anche le esigenze di chi non si può permettere tanto: quelle persone che, per diversi motivi e ognuno con la propria storia, si trovano a combattere contro l’indigenza e le avversità che la realtà della vita presenta loro. Ed è proprio per aiutare ad affrontare questa considerevole ferita della società d’oggi che la SAIG si attiva, insieme agli altri attori del settore sociale del Cantone di Ginevra.

La consegna è avvenuta nella sede della SAIG in presenza del direttore del CSP, Alain Bolle, e della sua collaboratrice, del Coordinatore della SAIG, Carmelo Vaccaro, del Presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, Menotti Bacci e il Presidente dell’ACAS, Vincenzo Bartolomeo. Presente anche la Responsable Vestiaire Social (CSP-Caritas), Typhaine Guihard, che ha inviato una nota di ringraziamento alla SAIG:

“Gentile signor Vaccaro,
A nome del Vestiaire Social CSP-Caritas vorrei ringraziarvi per la vostra donazione di vestiti e mobili.
Il Vestiaire Social fa fronte ad un aumento di utilizzo negli ultimi mesi; ogni settimana nuove persone, anche intere famiglie, vengono da noi per chiedere aiuto, e ogni donazione è benvenuta per aiutarci a portare avanti la nostra missione.”

La raccolta di indumenti, così come quella di generi alimentari, è testimonianza concreta dell’impegno sociale della SAIG, fonte di soddisfazione per la consapevolezza di fornire un servizio utile alla comunità. Questa azione sociale, con la fornitura di capi di abbigliamento dalla SAIG ai servizi sociali, consente di alimentare le dotazioni di vestiario sociale della Caritas, del Centro Social Protestante (CSP) e della Croce Rossa.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.csp.ch