La SAIG presenta la Calabria a “Genève, Ville du Goût 2021”
Dopo i profumi culinari della Sicilia, sono state le bontà gastronomiche della Regione Calabria a presiedere l’evento “Genève, Ville du Goût 2021” nella sede della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG).
In partenariato con “l’Antenne sociale de proximité (ASP) Servette Petit-Saconnex / St-Jean” e il “Service Agenda 21 – Ville durable” della Città di Ginevra, la SAIG ha ospitato circa 50 persone, durante tutta la giornata, all’insegna dei sapori italiani attraverso antiche ricette calabresi: Pasta-china, Polpette Vrasciole, Zucchine ripiene alla calabrese e, come dolce, Jaluni grecanici alla ricotta. I cuochi della SAIG, Antonio Bello e Giuseppe Pelleriti, che ringrazio per la loro dedizione al progetto, hanno aggiunto una ricetta fatta in casa di polpette a base di verdure. All’equipe si sono aggiunti il Presidente dell’Associazione Calabrese Ginevra, Francesco Decicco.
Oltre a incontrare gli anziani del quartiere e gli iscritti dell’ASP, la SAIG ha avuto l’occasione e il piacere di rincontrare i suoi commensali del Corso di Cucina, allontanati purtroppo controvoglia a causa della situazione sanitaria dell’ultimo anno. Un ritrovo gioioso e promettente per il futuro, e una vivace volontà ad accogliere idee e proposte per allargare gli incontri al di là della sfera culinaria.
Come è già stato ricordato diverse volte, una delle priorità di questi incontri culinari del 2021 – nove in tutto – mira alla promozione dei prodotti del “cibo sostenibile” coltivati dalla terra ginevrina. In questo contesto, l’“Agenda 21 – Servizio urbano sostenibile” ha istituito il programma “Nutrire la città”, che si concentra su tre concetti-guida fondamentali: promozione dei prodotti agricoli locali, sensibilizzazione al “mangiar bene” e sviluppo dell’agricoltura urbana.
Proprio in questo contesto, grazie alla diversità culinaria del nostro Bel Paese, la SAIG ha pensato che ogni data avrà per tema una regione d’Italia diversa, in occasione della quale verrà presentato e offerto un pranzo di specialità della regione evidenziata con i prodotti – nei limiti del possibile e della disponibilità – coltivati dai contadini ginevrini. Il prossimo incontro sarà con la Regione Lazio il 10 giugno.
La SAIG ringrazia Angelo Albrizio del famoso caseificio Casa Mozzarella per aver fornito alcuni dei suoi prodotti per la realizzazione dell’evento.
Ginevra Città del gusto 2021
Ginevra ha l’onore di essere stata designata Città svizzera del gusto 2021 dalla Fondazione organizzativa della Settimana svizzera del gusto.
La città di Ginevra ha una ricca storia con la Semaine du Goût, poiché vi partecipa attivamente da molti anni, come parte del suo programma di sostegno all’alimentazione sostenibile e all’agricoltura locale intitolato “Nourrir la Ville”. Questa azione non solo consente di promuovere i ristoranti che si impegnano a mangiare bene, ma anche di sostenere la diversità alimentare e i prodotti regionali, artigianali e di qualità tra il settore della ristorazione e la popolazione.
Più in generale, la città di Ginevra lavora, in stretta collaborazione con il cantone e le associazioni, per avvicinare città e campagna, nonché per promuovere un’alimentazione sostenibile e un’agricoltura urbana.
Questa scelta premia un impegno di lunga data e Ginevra sarà orgogliosa di essere il fiore all’occhiello di Taste per tutto il 2021. Un comitato direttivo ha lavorato duramente per diversi mesi per sviluppare un programma ambizioso, che si concentra su questioni importanti come l’educazione al gusto, l’accesso il più ampio possibile a cibi sani e di qualità e, infine, il legame tra cibo e clima. I temi della promozione del terroir, dell’ancoraggio al territorio e dell’economia locale, saranno componenti forti anche di quest’anno 2021 e fungeranno quindi da filo conduttore.