la Città di Ginevra riceve il label “Commune Ami des Enfants”

la Città di Ginevra riceve il label “Commune Ami des Enfants”

Diritti dei bambini: la Città di Ginevra riceve il label “Commune Ami des Enfants”

Ginevra viene premiata per la qualità e la pertinenza dei suoi servizi per i bambini! Venerdì 3 marzo 2023 si è svolta presso il Palais Anna e Jean-Gabriel Eynard la cerimonia di rinnovo del marchio “Commune Ami des Enfants” a favore della Città di Ginevra assegnato nel 2018.

Questo momento è stato anche l’occasione per la consigliera amministrativa Christina Kitsos di presentare il piano d’azione comunale per l’infanzia e la gioventù per il periodo 2022-2026 , alla presenza dei rappresentanti dell’UNICEF, della Svizzera e del Liechtenstein e di diverse associazioni partner della Città di Ginevra.

Il Marchio è stato consegnato da Flávio Borda d’Água, delegato UNICEF Svizzera e Liechtenstein a Christina Kitsos, Consigliere Amministrativo responsabile del Dipartimento per la Coesione Sociale e la Solidarietà , in un clima che attesta la qualità e la forza delle azioni attuate quotidianamente nella Città di Ginevra.

Un impegno a lungo termine

Il Label, rinnovato da UNICEF Svizzera e Liechtenstein, premia i continui sforzi della Città per tener conto delle esigenze dei bambini e dei giovani e adattare di conseguenza i propri servizi. I vari progetti evidenziati rispondono ai criteri della Commissione UNICEF, composta da specialisti in politiche per l’infanzia e la gioventù. Questa commissione si congratula con il Comune per il suo impegno a lungo termine, la sua preoccupazione per il miglioramento continuo, nonché l’innovazione delle misure e delle iniziative messe in atto.

Seguendo le raccomandazioni emanate dall’UNICEF nel 2018, l’azione della Città oggi tiene maggiormente conto dei giovani e dei temi che li riguardano più direttamente.

Concentrati sulla partecipazione

Durante la Cerimonia, due giovani membri del progetto “Pense à ton Soss” hanno condiviso la loro esperienza dopo il loro contributo a questa iniziativa. Questo progetto di prevenzione sviluppato dai giovani per i loro coetanei attesta la sempre maggiore partecipazione dei giovani a progetti che hanno un impatto molto diretto su di loro.

Sono intervenuti anche due bambini che lo scorso novembre hanno partecipato alla Conférence romande des enfants, dopo la trasmissione di un video di presentazione dell’evento. La loro condivisione ha permesso di evidenziare il coinvolgimento dei bambini nelle decisioni che li riguardano e l’ascolto attivo di diverse personalità politiche.

Il Comune persegue l’obiettivo di adeguarsi ai giovani residenti, il che significa rendere l’ambiente urbano più accogliente e sicuro. Un’altra questione chiave sarà lo sviluppo di attività in campo socio-culturale, sportivo o anche artistico e in connessione con la natura. Dare vita a questi servizi significa anche continuare lo sforzo per garantire la loro accessibilità a tutti i pubblici, in particolare i più vulnerabili.

Il Piano d’Azione Comunale 2022-2026

Il Piano di Azione Comunale 2022-2026, guidato da un gruppo di lavoro interministeriale, si articola in tre assi centrali:

– Tutela, che consiste nel garantire la qualità della vita e la sicurezza dei giovani residenti e utenti della Città;

– Inclusione, che garantisce pari opportunità e accessibilità ai servizi comunali per tutti i bambini e i giovani,

– Indipendentemente dalla loro origine, situazione sociale, orientamento sessuale o abilità;

– Partecipazione , che consiste nell’incoraggiare bambini e giovani ad esprimere le proprie opinioni e rafforzare la legittimità del loro contributo alla vita della Città.

Tali linee guida sono in linea con le priorità dell’attuale legislatura e concretizzano attraverso numerosi progetti l’impegno del Comune per la promozione dei diritti dell’infanzia.

Progresso costante

I temi attuali, in particolare nei settori dell’ambiente digitale, dell’uguaglianza e della giustizia sociale sono presi in considerazione in modo più particolare. A titolo esemplificativo si possono citare in particolare i progetti di prevenzione e le attività alternative agli schermi per bambini e ragazzi, l’accesso a servizi culturali, creativi o legati alla natura, come il Children’s Building, o ancora, la partecipazione dei giovani alla La strategia climatica della città. La volontà di miglioramento manifestata dal Comune sarà espressa anche attraverso l’attento monitoraggio del Piano di Azione, grazie ad un sistema di indicatori che riferirà annualmente sul raggiungimento degli obiettivi.