Incontro Stati Uniti – Russia del 16 giugno 2021: una sfida alla sicurezza per la polizia di Ginevra e i suoi partner
L’incontro previsto per mercoledì 16 giugno 2021 tra Joe Biden, presidente degli Stati Uniti d’America, e il suo omologo russo, il presidente Vladimir Poutine, rappresenta una grande sfida alla sicurezza per la polizia di Ginevra e i suoi partner. Sarà anche una nuova occasione per dimostrare le proprie capacità. Garantire il regolare svolgimento di questo importante incontro internazionale, ridurre al minimo l’impatto sulla popolazione e garantire e mantenere i servizi di sicurezza a suo vantaggio sono le principali missioni che la polizia dovrà assumersi. Grazie all’assistenza essenziale e alla perfetta collaborazione e coordinamento con i partner della sicurezza, queste missioni saranno onorate.
Ginevra ha già accolto in molte occasioni le visite dei capi di Stato e dei ministri nell’ambito di incontri o conferenze internazionali. L’incontro del 16 giugno 2021 sarà storico così come quello del novembre 1985 tra i signori Ronald Reagan e Mikhail Gorbachev, quello del novembre 1990 tra i signori George Bush e Hafez El-Assad, poi quelli del gennaio 1994 e marzo 2000 tra i signori Bill Clinton e Hafez El Assad. L’esperienza che la polizia di Ginevra ei suoi partner hanno acquisito è inevitabilmente preziosa, anche se evolvono gli imperativi e le minacce alla sicurezza. I mezzi schierati nel 1985 non erano infatti gli stessi che verranno utilizzati per l’evento del 16 giugno.
Cooperazione e coordinamento
Al di là dell’esperienza di eventi simili, la chiave del successo di questo tipo di operazioni risiede nella capacità di riunire tutti i partner della sicurezza in modo che le missioni di ciascuno siano perfettamente coordinate.
La polizia di Ginevra sta ancora una volta aumentando la capacità dei suoi partner di rispondere alla loro presenza in tempi brevi. È infatti impossibile istituire misure di sicurezza di questo livello senza il supporto dell’Ufficio federale di polizia (fedpol), impossibile anche garantire la sicurezza dello spazio aereo senza la presenza dell’esercito nonché mantenere tutti i servizi di sicurezza a beneficio della popolazione senza rinforzi da altre forze di polizia cantonali e senza l’integrazione in questa operazione dei nostri partner di Ginevra, in particolare le forze di polizia municipale e il personale della Protezione civile (PCI).
Le scadenze erano brevi e la posta in gioco alta, ma tutto sarà messo in atto nel D-Day per garantire lo svolgimento sereno di questo incontro minimizzando il più possibile l’impatto sulla vita quotidiana della popolazione.
Dispositivi di sicurezza
La polizia deve garantire la sicurezza in diversi siti. Deve inoltre garantire la sicurezza delle delegazioni quando viaggiano. Una riunione dei capi di stato come quella del 16 giugno implica importanti mezzi di messa in sicurezza. Tuttavia, la polizia tiene sempre presente l’impatto che i suoi dispositivi avranno sulla popolazione. Di conseguenza, la linea INFO-POLICE 0800 902 456 sarà aperta da lunedì 14 a mercoledì 16 giugno 2021, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, per rispondere alle domande relative alla mobilità.
È inoltre possibile consultare i recapiti delle questure che effettuano l’accoglienza al pubblico .
Le planimetrie danno i dettagli inerenti alle aree chiuse ,vale a dire la circonferenza del porto di Ginevra il 16 giugno 2021 dalle ore 4 a mezzanotte, come indicato nel decreto del Consiglio di Stato del 9 giugno 2021.
C’è anche un’area intorno all’hotel Intercontinental in cui non sarà possibile andare dal 15 giugno alle 6 del mattino al 17 giugno alle 6 del mattino.
Come comunicato mercoledì 9 giugno, le restrizioni al traffico sono significative e si invita l’intera popolazione a limitare gli spostamenti, favorire il telelavoro, a non utilizzare i propri mezzi privati, se non strettamente necessario, e a prendere i mezzi pubblici.
Presenti in gran numero, la polizia di Ginevra e i suoi partner hanno come missione la sicurezza di questo incontro ma ovviamente anche quella dell’intera popolazione. La polizia ringrazia la popolazione per la comprensione e la preziosa collaborazione.