Il comune di Chêne-Bourg valorizza il suo patrimonio immobiliare
Situato nel cuore storico di Chêne-Bourg, i lavori di ristrutturazione dell’edificio situato al numero 11 della Rue du Gotthard inizieranno il 15 marzo 2021 e dureranno circa un anno e mezzo, cioè fino alla fine di luglio 2022.
Di proprietà del comune di Chêne-Bourg, l’edificio situato in quello che è conosciuto come il Vieux Chêne-Bourg è un ex piccolo hotel costruito nel 1850 che aveva una volta 12 camere dove i giardinieri savoiardi avevano le loro abitudini quando venivano a rifornire i mercati di Ginevra.
Oggi i piani non sono più abitabili. Uno studio di valutazione realizzato nel 2015 mostra che dal 1850 ad oggi, solo poche modifiche sono state apportate all’edificio, così come una semplice ristrutturazione nel 2003, rispettando lo stato originale. Per esempio, non c’è riscaldamento e le installazioni elettriche, che sono obsolete, non soddisfano le norme attualmente in vigore.
Con questa constatazione, e con l’obiettivo di rendere questo edificio abitabile e di creare degli alloggi, il comune di Chêne-Bourg ha deciso di valorizzare questo oggetto di interesse patrimoniale studiando un progetto di riqualificazione.
Verranno create tre nuove unità abitative ai piani, ovvero un appartamento di 4 stanze al 1° piano, un appartamento di 5 stanze al 2° piano e un duplex di 6 stanze al 3° piano e l’attico, oltre al mantenimento del ristorante esistente al piano terra.
Una seconda fase comprendente l’edificio di rue du Gothard, 13 anch’esso di proprietà del comune, completerà il progetto e fornirà un locale caldaia comune a entrambi gli edifici.
Il lavoro può causare inconvenienti ai residenti locali, per i quali ci scusiamo in anticipo.