Ginevra Mirabilia

Ginevra Mirabilia

Mirabilia: il racconto delle storie inedite

Attraverso storie straordinarie e facilmente accessibili, Mirabilia propone insoliti assemblaggi di opere d’arte, documenti d’archivio, oggetti scientifici, tutti provenienti dalle collezioni digitali delle istituzioni comunali. Mirabilia suggerisce una nuova prospettiva sul patrimonio culturale e scientifico della Città di Ginevra. Un nuovo modo di scoprire, nel rispetto delle misure sanitarie, il patrimonio culturale e scientifico della Città di Ginevra.

Cosa hanno in comune Crazy Seashell, Friendship Staff, Dive Goggles e Makpo Recade? Tutti sono riuniti sotto il tema del legno sul sito Mirabilia !

Racconta storie inedite

Frutto di una proficua collaborazione tra 8 istituzioni comunali , Mirabilia propone ogni tipologia di oggetto su un’unica piattaforma attraverso temi originali e svela così i legami esistenti tra le varie istituzioni. La scoperta immersiva di questi tesori può essere fatta anche per parole chiave o cronologicamente o geograficamente. Il sito permette di raccontare nuove storie collegando oggetti che, in un mondo non digitale, non si sarebbero sicuramente mai incontrati!

Crea il tuo mix!

Mirabilia incoraggia anche gli utenti di Internet a creare le proprie gallerie virtuali che possono poi essere condivise sui social network. Il database delle immagini viene regolarmente aggiornato con nuovi temi selezionati da un comitato editoriale composto da un rappresentante di ciascuna istituzione. Il pubblico ha così la possibilità di arricchire continuamente la propria collezione virtuale e di creare il proprio museo!