Ginevra: il Carnevale dei corsi di lingua e cultura italiana

“Carissimo Pinocchio”: Il Carnevale dei corsi di lingua e cultura italiana

Batte forte il cuore del Carnevale italiano a Ginevra con il tradizionale momento conviviale dedicato alle allieve e agli allievi dei corsi di lingua e cultura italiana del Cantone. Martedì 13 febbraio, alle 16.30, nella Salle de Fètes di Carouge, in un’edizione rinnovata e apprezzata dal numeroso pubblico – più di 250 di bambine e bambini – con i loro familiari, si sono incontrati in un pomeriggio all’insegna della festa, dell’energia e dello stupore.

La connotazione carnevalesca è stata declinata dalle docenti dei corsi sullo sfondo narrativo di Pinocchio: il celeberrimo burattino è stato il fil rouge che ha impegnato gli allievi nella preparazione di decorazioni, coreografie e canzoni ispirate ai personaggi del libro di Collodi.

Già all’arrivo, nel piazzale antistante la sala, i bambini e i genitori sono accolti da un immaginario “Paese dei Balocchi”, tra corpi volteggianti e birilli di acrobati e giocolieri della compagnia di circo “Origami”.

All’interno, il piccolo pubblico è stato catturato dalla magia di due ateliers, organizzati dalle docenti dei corsi: “Mettici la faccia!”, foto surreali con fantasiose cornici e “Trucco e Parrucca”, maquillages ispirati alle maschere più originali e creative.

Alle 17 la festa si è ufficialmente aperta con i saluti istituzionali della Console generale, dott.ssa Nicoletta Piccirillo, che ha espresso l’emozione e il piacere di incontrare la comunità di famiglie italofone in un contesto così conviviale, atteso ed amato.

Un ringraziamento è stato rivolto alle docenti, per aver organizzato le fasi della festa in ogni dettaglio, dall’accoglienza all’allestimento all’esibizione degli allievi.

Sono seguiti poi i saluti della dott.ssa Virginia Cremonte, presidente del C.A.E, che ha evidenziato la proficua collaborazione tra Consolato, Ufficio Scuola ed ente gestore nell’organizzazione di questa manifestazione, che vede ogni anno un afflusso sempre maggiore di pubblico ed offre visibilità alla qualità educativa dei corsi di lingua e cultura italiana.

Quindi la manifestazione è entrata nel vivo: le docenti dei corsi, travestite dai personaggi di Collodi, hanno sfilato sulla scena presentandosi al pubblico: la Fata Turchina accompagnata dalla Fata Azzurra e dalla Fata Blu, i gatti con la volpe, il Grillo Parlante, Pinocchio con l’inseparabile Lucignolo. Le allieve e gli allievi hanno applaudito le loro insegnanti, per un giorno magicamente uscite dalle pagine del libro.

Quindi lo stupore è comparso sul palcoscenico: Geppetto, Pinocchio e il narratore sono stati magistralmente interpretati da Sèvane, Teddy e Cristobal della Compagnie Origami: i tre artisti hanno incantato il pubblico con uno spettacolo poetico di alta qualità circense dove il burattino, attraverso le difficoltà e le acrobazie, diventa gradualmente bambino.

Poi il palcoscenico è stato gremito dalle allieve e dagli allievi, dalle classi 2p alle 8P, per il loro momento canoro e coreografico: le canzoni, dedicate a Pinocchio e al Carnevale, hanno animato la scena ed entusiasmato il pubblico: al termine un colorato “trenino di Carnevale”, la parata delle mascherine, si è snodato nella sala sfilando tra i genitori entusiasti.

Le responsabili del CAE hanno omaggiato ogni piccolo partecipante con un dono didattic inerente la tematica della festa e a ricordo della giornata di festa condivisa.

Riccardo Galardi, responsabile suono e luci , ha magistralmente accompagnato i passaggi musicali e creato suggestivi effetti luminosi durante le varie esibizioni.

La manifestazione si è conclusa con una merenda-buffet, bevande e dolci preparati dalle famiglie, in un’atmosfera di calore e convivialità che ha suggellato una giornata positivamente riuscita e ha offerto ai nostri allievi il piacere di vivere insieme la dimensione festosa del Carnevale italiano.

Funzione strumentale Ufficio Scuola
Stefania Rubello