Ginevra Assicurazione LaMal

Ginevra-Confederazione
Ammissione delle compagnie assicurative di servizi LAMal: sostegno parziale alle modifiche delle prescrizioni

Il Consiglio di Stato ha risposto ad una consultazione del Dipartimento federale dell’interno (DFI) sui progetti di modifica dell’ordinanza sull’assicurazione sanitaria (OAMaI), dell’ordinanza del DFI sulle prestazioni nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (OPAS) e l’ ordinanza sull’albo delle Casse Malati nel settore ambulatoriale dell’assicurazione sanitaria obbligatoria.

Il governo ginevrino accoglie con favore il fatto che i Cantoni possano finalmente partecipare alla fissazione delle quote in base alle loro esigenze, che risponde a una richiesta di vecchia data. Tuttavia, il loro ruolo non è chiaramente definito e dovrebbero comunque essere in grado di partecipare alla scelta dei fattori determinanti per valutare la necessità di medici e valutare la pertinenza dei risultati prima di qualsiasi pubblicazione ufficiale.

D’altra parte, il fatto di delegare ai Cantoni la verifica del rispetto delle condizioni che consentono la fatturazione a scapito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie comporterà per questi ultimi un aumento delle spese amministrative.

Infine, il Cantone di Ginevra accoglie con favore la volontà federale di rendere trasparente il registro dei prestatori di servizi e accessibile al pubblico. Ritiene che sia effettivamente essenziale consentire ai pazienti di verificare se le loro compagnie assicurative sono autorizzati a fatturare o meno al costo dell’assicurazione sanitaria obbligatoria, il che dovrebbe consentire un migliore controllo della fatturazione.