Ginevra: 50 ans du suffrage féminin

Ginevra: 50 ans du suffrage féminin

7 febbraio 1971 – 7 febbraio 2021: 50 anni di diritto di voto e di candidatura in Svizzera

Questa domenica, 7 febbraio 2021, ricorre il cinquantesimo anniversario del diritto di voto e di candidarsi in Svizzera. Sono passati solo cinquant’anni dall’introduzione del suffragio femminile in Svizzera e molto resta da fare.

In occasione del cinquantesimo anniversario del diritto delle donne al voto e all’elezione in Svizzera , le tre Consigliere amministrative, Marie Barbey-Chappuis, Christina Kitsos e Frédérique Perler, rievocano in questo video il significato di questa data di anniversario per loro.

A mezzo secolo dall’introduzione del suffragio femminile in Svizzera, questi magistrati hanno già segnato la storia del municipio di Ginevra: con tre donne elette, il Consiglio di amministrazione ha per la prima volta una maggioranza femminile.

A loro la parola espressa nel video QUI

Materiale sulla storia dell’uguaglianza

L’anno 2021 segnerà il cinquantesimo anniversario dell’introduzione del diritto di voto e di candidatura in Svizzera. In vista di questo anniversario, la Commissione federale per le questioni femminili CFQF ha progettato tre presentazioni, due serie di cartoline e un modulo di e-learning.

Questo materiale è destinato a un vasto pubblico, in particolare alle scuole secondarie di II livello (scuole professionali, scuole di cultura generale, istruzione superiore), organizzazioni femminili e politici.

Maggiori informazioni sulla pagina della Commissione Federale per le Questioni Femminili (CFQF) QUI