“Michele Siciliano l’Orchestrina Anema e Core” Dalla Sicilia a Napoli in musica

Svizzera: Dalla Sicilia a Napoli, il Regno delle due Sicilie in musica con “Michele Siciliano l’Orchestrina Anema e Core”

di Carmelo Vaccaro

Senza andare a cercare oltre le frontiere elvetiche, in Svizzera ci sono artisti italiani, gruppi musicali, gruppi teatrali che valorizzano l’Italia attraverso la loro arte.

In questo trafiletto desidero parlarvi di Michele Siciliano, musicista polistrumentista compositore e arrangiatore, che ha fondato “l’Orchestrina Anema e Core”, come progetto innovativo volto a divulgare la musica tradizionale siciliana e napoletana. Il loro repertorio viene proposto interamente in dialetto siciliano e napoletano, regalando all’ascoltatore momenti incantevoli. Chi ha visitato Napoli, non può non associare la bella città partenopea al mandolino così come se si è visitato Palermo non si può non pensare al suono tipico del Marranzano.

“Michele Siciliano l’Orchestrina Anema e Core” si producono in uno spettacolo che spazia dalla musica tradizionale siciliana a quella napoletana, tracciando un percorso storico-musicale che parte dal seicento, e giunge fino alla metà del Novecento, nell’assoluto rispetto filologico dei brani eseguiti. L’artista vuole testimoniare che la musica popolare siciliana e napoletana è sempre viva ovunque nel mondo. Lo spettacolo “le due Sicilie” è il nuovo progetto musicale che il Quintetto ha messo in piedi prima del periodo pandemico e che, con la riapertura, lo propongono in tutto il territorio svizzero.

Il concerto in casa vostra.

Il gruppo propone un’indimenticabile serata musicale con la loro musica dal vivo nei vostri salotti? certamente! L’innovazione di Michele Siciliano e la sua Orchestrina Anema e Core è proprio andare nelle dimore di chi lo richiede per far vivere un’ora di musica napoletana e siciliana cantata e accompagnata con mandolino, chitarra, tammorra, friscalettu, marranzano e basso acustico. Il quartetto si presenta con Sarete voi a scegliere la durata del vostro concerto che va da un minimo di 30 minuti ad un massimo di 60 minuti con una piccola pausa. La pausa avrà lo scopo di scambiare due chiacchiere e di conoscerci meglio per poi riprendere il programma continuando ad incantarvi. Questo concetto ha anche lo scopo di far divertire tutti coloro che (purtroppo) sono impediti dal muoversi dalla propria casa. Michele Siciliano e l’Orchestrino Anema e Core si mettono a vostra disposizione per farvi vivere un’esperienza unica come ai bei tempi antichi dei musicanti di strada che arricchivano e colorano di musica momenti della vita quotidiana.

Come contattare questi artisti

Michele Siciliano
Neu York Strasse 10,
8630 Rüti

078 892 73 02

michele.sici@bluewin.ch
https://sikelia.jimdo.com/