Comune di Chêne-Bourg : Premio Pritzker 2021

Comune di Chêne-Bourg : Premio Pritzker 2021

Comune di Chêne-Bourg : Premio Pritzker 2021

Lo studio di architettura Lacaton & Vassal, progettista della Torre Opale, ha ricevuto il famoso Premio Pritzker 2021

Lo scorso 16 marzo, la più alta distinzione nel mondo dell’architettura è stata assegnata al duo francese Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal, per “il loro lavoro che risponde alle emergenze climatiche ed ecologiche del nostro tempo tanto quanto alle sue emergenze sociali, in particolare nel campo dell’edilizia urbana”, ha esclamato la giuria Pritzker, fondata nel 1979. Ha aggiunto che il loro lavoro “rinvigorisce le speranze e i sogni modernisti di migliorare la vita di tanti”.

Con Anne Lacaton, la giuria aggiunge una sesta donna a una lunga lista di vincitori solo uomini.

Dopo questa meritata distinzione, il Ministro della Cultura, Roselyne Bachelot-Narquin, si è congratulato con i vincitori. Ha dichiarato in un comunicato stampa del 17 marzo: “Questo riconoscimento internazionale corona il lavoro di due architetti profondamente generosi, convinti dell’eminente ruolo sociale che la loro disciplina è chiamata a svolgere. È anche un’ulteriore prova dell’eccellenza e del dinamismo dell’architettura francese, che si è reinventata per rispondere alle sfide umane ed ecologiche del XXI secolo. ”

La Torre Opale, un edificio emblematico del comune, per il quale lo studio di architettura Lacaton & Vassal ha vinto il concorso per la sua costruzione, si erge ora su 19 livelli con negozi al piano terra, uffici ai primi piani e un centinaio di appartamenti da due a cinque vani in affitto.

Nessuno può ignorare la sua architettura alta e trasparente, con balconi ornati da pannelli di vetro che si aprono su giardini d’inverno all’aperto. Una bella creazione dei vincitori del Premio Pritzker 2021 che riflette ciò che hanno detto all’AFP: “Il nostro lavoro è risolvere vincoli e problemi e trovare spazi che possano creare usi, emozioni e sentimenti. Alla fine di questo processo e di tutto questo sforzo, ci deve essere leggerezza e semplicità quando tutto ciò che è venuto prima era così complesso.”