Assemblea conclusiva del primo Consiglio degli Abitanti a Vernier

Assemblea conclusiva del primo Consiglio degli Abitanti a Vernier

Assemblea conclusiva del primo Consiglio degli Abitanti

Dopo un periodo pilota che sarà durato due anni, la prima edizione del Consiglio degli Abitanti darà i suoi risultati durante un’assemblea conclusiva che avrà luogo il 12 maggio 2021.

Nel 2019, per permettere a tutta la popolazione di Vernier di partecipare alla vita politica, il Comune di Vernier, in collaborazione con l’Ufficio per l’integrazione degli stranieri e molti altri partner, aveva istituito un progetto pilota di partecipazione che offriva la possibilità agli abitanti di proporre idee per migliorare la vita quotidiana di tutti.

Per due anni, i residenti si sono riuniti intorno a tre tavoli deliberativi, ognuno dei quali trattava un tema prioritario: “Solidarietà e aiuto reciproco”, “Inserimento e integrazione” e “Pianificazione del territorio”. Questi diversi temi sono stati selezionati dagli stessi abitanti durante un’assemblea costitutiva che ha riunito quasi 200 persone nel maggio 2019.

All’interno di questi diversi gruppi di lavoro, l’obiettivo dei partecipanti è stato quello di deliberare intorno al tema e alle proposte di interesse generale. Più di 50 abitanti si sono impegnati in questo esercizio con coinvolgimento ed entusiasmo, cogliendo l’opportunità di partecipare alla vita politica del comune in modo non convenzionale. Un’attenzione particolare è stata data al fatto che ogni tavolo deliberativo dovrebbe mirare a raggiungere una rappresentanza equilibrata della popolazione di Vernier in tutta la sua diversità e che le varie opinioni sul tema in discussione dovrebbero essere rappresentate.

Nel dicembre 2020, i membri dei tre tavoli deliberativi hanno completato i loro rapporti e hanno presentato le loro conclusioni alle autorità vernioliane. Sono state presentate numerose proposte concrete e l’amministrazione di Vernier sta elaborando queste raccomandazioni per formulare risposte e possibili azioni da intraprendere in risposta a ciascuna di esse.

Ci sono più di 70 proposte per il comune, e l’amministrazione darà le sue risposte in una riunione conclusiva.

Le risposte delle autorità di Vernier, così come una conclusione generale, saranno rese pubbliche
in questa riunione, che avrà luogo il 12 maggio 2021. Questo incontro virtuale sarà pubblico e tutti i gli abitanti di Vernier interessati sono invitati a partecipare.

Mercoledì 12 maggio 2021
dalle 18:00 alle 20:00

I dati di connessione dell’evento saranno comunicati attraverso la pagina
www.vernier.ch/conseilhabitants.

Info
conseildeshabitants@vernier.ch
Tel. 022 306 06 70
Maggiori dettagli sul progetto:
www.icigeneve.ch/vernier