Città di Ginevra: Fête de la Musique 2021

Città di Ginevra: Fête de la Musique 2021

La Città di Ginevra in festa con la “Fête de la Musique 2021”

La Fête de la musique, organizzata dalla Città di Ginevra, presenta una trentesima edizione ridimensionata dal 17 al 20 giugno 2021. Nel rispetto delle norme sanitarie vigenti, la proposta si estende nel tempo – con 4 giorni di concerti – e nello spazio, facendo esplodere il suo consueto perimetro per venire ad offrire circa 250 concerti e piccoli spettacoli, in 5 diversi quartieri della città.

Nell’attuale contesto di crisi sanitaria che ha colpito duramente artisti, amanti della musica, sale da concerto e il pubblico nel suo insieme, questa edizione ridimensionata sta iniziando un ritorno alla musica dal vivo! La programmazione è stata ideata da Alexandra Marinescu per la parte di musica classica e contemporanea e Damien Schmocker per la parte di musica attuale. Dà il posto d’onore agli artisti della regione, professionisti o dilettanti, per mostrare la diversità e la qualità di questa scena culturale.

Particolare attenzione è stata dedicata agli x artisti che hanno completato e pubblicato un album nel 2020 , o addirittura all’inizio del 2021, senza poterlo presentare su un palco. Ce ne sono non meno di dieci nella musica attuale! La loro visita alla Fête de la Musique sarà per alcuni un’anteprima, come The Green Flamingos (giovedì 17 giugno alle 20:30, al Parc de la Perle du Lac), The Trap (venerdì 18 giugno alle 21:00 , al Parc des Bastions), il rapper Jo2Plainp (giovedì 17 giugno alle 20:30 nel cortile del Calvin College) e Concrete Jane (domenica 20 giugno alle 14 nel cortile di 14 rue de l’Hotel-de-Ville ).

Evidenziamo anche i concerti di Bandit Voyage e L’Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp all’Alhambra il sabato sera, dopo le residenze offerte quest’inverno dalla Città di Ginevra. Un altro momento clou di questo programma è l’incontro dell’Ensemble Vide e dell’Ensemble Dïwan al Victoria Hall (sabato alle 19:00) intorno a reinterpretazioni della musica tradizionale mediterranea. O l’interpretazione del racconto filosofico Une Histoire du soldat di Stravinsky da parte del Lemanic Modern Ensemble al Parc des Bastions (venerdì alle 19).

4 giorni di concerti

Non è il momento per i grandi raduni. Il format di questo Festa della Musica ha quindi dovuto adeguarsi agli standard federali e cantonali per offrire a tutti le migliori condizioni possibili, per vivere ancora una volta momenti di emozione, in musica! L’edizione 2021 ruota attorno a quattro date, da giovedì a domenica, contro le tre solitamente. I concerti iniziano tutti contemporaneamente, sono più distanziati nel tempo, con ampie pause tra di loro, e terminano entro e non oltre le 22:00.. Questa disposizione degli orari è stata stabilita per evitare un’eccessiva concentrazione del pubblico, e per consentire una migliore circolazione, una migliore circolazione degli spettatori, al fine di soddisfare al meglio le misure sanitarie vigenti.

I concerti e gli spettacoli si tengono tutti davanti a un pubblico seduto e mascherato (obbligatoria la mascherina per i maggiori di 12 anni), il numero dei posti è limitato e varia a seconda della location. In considerazione dell’elevato numero di concerti, non è possibile prenotare il proprio posto in anticipo. Non sarà possibile mangiare o bere nelle sale o davanti ai palchi all’aperto, ma nei parchi saranno offerti stand, con tavoli da 6 persone, per mangiare e divertirsi.

32 tappe – 5 quartieri

Questa edizione conta 32 tappe, di cui 13 all’aperto, distribuite in cinque diversi quartieri della città:

Secheron
Cornavin
Junction-Plainpalais
Città
Eaux-Vives

Tutti gli stili musicali viaggiano da un capo all’altro della città, invitando il pubblico a fare altrettanto, ad esplorare luoghi o stanze, ad incontrare un repertorio barocco al violino e al violoncello (Ballata dell’HEM – Duo Larez) allo Zoo de l’Usine sabato alle 14 o ska-punk alla Salle Frank-Martin (Lodd, sabato alle 19).

Anche la danza è presente in più palchi e in diversi quartieri. Ci saranno sabato e domenica, al Parc des Cropettes (sabato alle 11), al Parc des Bastions (sabato alle 13 e alle 15 e domenica alle 12 e alle 14), alla Terrasse Agrippa d’ Aubigné (sabato alle 13 e 15), al Casino Théâtre (domenica alle 11 e 12) e alla Catalyze School (domenica alle 12, 13 e 14).

Laboratori in famiglie

Sabato dalle 10:30 a fine giornata e domenica dalle 10:00, la Fête de la musique propone attività per famiglie . Laboratori da fare con la famiglia, gli amici, o solo per i bambini, per scoprire la musica in modo diverso, sotto i tendoni dei parchi Bastions, La Perle du Lac e La Grange, così come al MEG, alla Victoria Hall, al Tempio di Saint-Gervais, la Promenade du Pin e la Scuola Catalyze.

Attenzione, tutti gli ateliers sono soggetti a registrazione e i posti sono limitati!

Informazioni utili
Orari del festival musicale

Giovedì 17 giugno: 20:00 – 22:00
Venerdì 18 giugno: 19:00 – 22:00
Sabato 19 giugno: 10:00 – 22:00
Domenica 20 giugno: 10:00 – 21:00

Il programma è disponibile online sul sito della Fête de la Musique e in loco durante l’evento.

A causa della situazione sanitaria, le condizioni di accoglienza e la programmazione potrebbero subire delle modifiche. Vi invitiamo a controllare regolarmente il sito Web della Fête de la musique per verificare gli aggiornamenti del programma e le informazioni più recenti.