Città di Ginevra: Cerimonia dedicata al lutto perinatale

Città di Ginevra: Cerimonia dedicata al lutto perinatale

Cerimonia dedicata al lutto perinatale

Ancora una volta, la Città di Ginevra rende omaggio ai bambini deceduti prima della nascita con la cerimonia annuale dedicata al lutto perinatale. Il rituale di meditazione che integra la creazione di un’opera effimera, composta da 49 carillon, è stato immaginato dall’artista Carmen Perrin. Questa commemorazione laica e collettiva è stata organizzata sabato 29 maggio 2021, alle ore 11, presso il cimitero di Saint-Georges, in collaborazione con l’Associazione Kaly. L’evento luttuoso, si è svolto nel rispetto delle normative sanitarie vigenti con l’obbligo di indossare la mascherina.

Per offrire conforto alle famiglie che hanno perso un figlio prima della sua nascita, i servizi funebri, i cimiteri e i crematori organizzano ogni anno una cerimonia al cimitero di Saint-Georges . Questo momento di contemplazione si svolge tradizionalmente durante la luna piena di maggio.

La celebrazione laica e collettiva, organizzata in collaborazione con l’Associazione Kaly si svolge sotto forma di un rituale immaginato dall’artista Carmen Perrin , che ha creato un’opera sospesa effimera, sotto forma di 49 carillon appesi in un cedro del cimitero, in cui i genitori sono invitati a infilare un messaggio.

Per informazioni più dettagliate sul rito consultare la pagina Cerimonia dedicata al lutto perinatale.

Grazie a questa cerimonia, la Città di Ginevra desidera offrire alle famiglie che non hanno potuto celebrare un funerale per il nascituro una testimonianza del proprio sostegno nel difficile cammino del lutto.