“Presto a scuola!”: il progetto si sta sviluppando nella Città di Ginevra
Avviato nel 2021 nella città di Ginevra, il progetto “Presto a scuola!” mira a consentire alle famiglie non francofone di prepararsi al meglio per il primo ritorno a scuola dei propri figli. Dopo un esperimento pilota nel distretto di Plainpalais presso la scuola Hugo-de-Senger, “Presto a scuola!” si estende anche alla scuola Charmilles con i suoi 6 moduli organizzati tra aprile e giugno 2022.
Guidato dall’Ufficio per l’Integrazione Stranieri (BIE) e sostenuto dal PIC II e dall’ARE (Ufficio Federale per lo Sviluppo Territoriale), il progetto “Presto a scuola!” mira a facilitare il passaggio dalla prima infanzia al primo ingresso nella scuola dell’obbligo . Si tratta principalmente di famiglie sconosciute alla cultura scolastica ginevrina, migranti, allofoni o in situazione di precarietà, per le quali le spiegazioni fornite dai professionisti del settore scolastico non sarebbero sufficienti. L’obiettivo principale è sostenere i genitori, per presentare loro il funzionamento della scuola e le attività extrascolastiche, per facilitare la comunicazione tra le famiglie e la scuola, e per fare il collegamento con le associazioni socio-culturali del distretto.
Il programma
“Presto a scuola!” propone una serie di laboratori gratuiti , rivolti a bambini e genitori, sotto forma di 6 appuntamenti tra la fine di aprile e l’inizio di giugno 2022. I genitori sono invitati a partecipare a moduli di informazione e discussione, mentre i bambini si impegnano in varie attività nell’ambito del responsabilità di un team di professionisti della prima infanzia. Un’occasione per vivere la separazione in modo positivo prima dell’inizio del primo anno scolastico.
Da fine aprile a inizio giugno 2022 , 6 moduli sono organizzati presso la scuola Hugo-de-Senger e la scuola Charmilles , il mercoledì mattina , dalle 9:00 alle 11:00, nelle seguenti date :
• mercoledì 27 aprile 2022
• mercoledì 4 maggio 2022
• mercoledì 11 maggio 2022
• mercoledì 18 maggio 2022
• mercoledì 1 giugno 2022
• mercoledì 8 giugno 2022
Durante questi moduli verranno trattati i seguenti argomenti :
• il funzionamento della scuola;
• extracurriculare;
• la salute e il benessere del bambino;
• attività e associazioni socio-culturali di quartiere;
• i documenti ricevuti all’inizio dell’anno scolastico.
Diversi relatori, oltre ad attrici e attori della scuola, saranno presenti per rispondere alle domande dei partecipanti e discutere i problemi dei genitori.
Dopo una prima esperienza nel quartiere di Plainpalais nel 2021 e un’estensione a Les Charmilles nel 2022, il progetto “Presto a scuola!” intende espandersi in modo più ampio all’intera città di Ginevra .
Iscrizioni ai moduli di “Presto a scuola!” vengono effettuati principalmente con il Servizio per la prima infanzia i cui recapiti sono riportati di seguito.