Carlo Lamprecht si è spento il 20 aprile 2022

Carlo Lamprecht si è spento, il 20 aprile 2022, dopo una lunga malattia affrontata con coraggio e dignità.

Stimato uomo politico e amico di tutti, Carlo Lamprecht era stato insignito della Decorazione di Commendatore della Repubblica Italiana. la SAIG lo ricorda con affetto per tutti gli anni che lo ha visto Membro d’Onore della nostra Società.

La SAIG si unisce al dolore della famiglia per la perdita di un trascinatore di emozioni che, con passione e professionalità si è impegnato per molti anni per la comunità della Città d‘Onex e del Cantone di Ginevra.

Chi era Carlo Lamprecht

“Eletto nel Consiglio Comunale della città di Onex nel 1975 all’età di 40 anni, ne divenne il presidente per il periodo 1981-1982.

Nel 1987 è stato eletto al Consiglio Amministrativo – l’esecutivo del Comune – ed è stato eletto tre volte, dal 1991 al 1995 e dal 1995 al 1998. Durante questo periodo, è stato sindaco della città di Onex per quattro volte.

Responsabile dell’urbanistica, degli affari sociali, della scuola, del tempo libero e della cultura e del personale comunale, è stato all’origine nel 1985 della creazione del parlamento dei giovani della città di Onex, il primo del cantone di Ginevra, che è stato seguito da altri comuni, tra cui la città di Ginevra. Ha anche fondato il primo centro comunale di promozione della salute a Ginevra.

Come membro del comitato dell’Associazione dei comuni di Ginevra, ACG, è stato eletto alla sua presidenza per un periodo di 4 anni dal 1991 al 1995.

Eletto in Gran Consiglio il 12 ottobre 1997, ha seduto per una sola sessione, essendo eletto al Consiglio di Stato il 16 novembre dello stesso anno, poche settimane dopo.

È stato responsabile del Dipartimento dell’economia, dell’occupazione e degli affari esterni, e per otto anni è stato presidente del Consiglio di amministrazione dell’Aeroporto internazionale di Ginevra, della Fondazione del turismo, del Centro espositivo Palexpo, della Fondazione Terre Industriali, del Consiglio di sorveglianza del mercato del lavoro, dell’Ufficio di promozione industriale (OPI), dell’Ufficio cantonale del lavoro, dell’Ufficio per la promozione dell’economia, dell’economia e degli affari esterni e dell’Ufficio per la promozione dell’economia.”

Buon viaggio amico, di te ci rimarrà quel sorriso che accendeva i fervori quotidiani.

C. V.