Cantone di Ginevra: le imprese si impegnano per l’inserzione professionale dei giovani!

Immersioni pre-professionali: le imprese si impegnano per l’inserzione professionale dei giovani!

Dal 2018 la formazione è obbligatoria fino all’età di 18 anni. Questa regola è una sfida per i giovani dai 15 ai18 anni, ma anche per le strutture di formazione. L’offerta di una serie di situazioni di apprendimento adattate alle esigenze di tutti i giovani è infatti necessaria affinché un massimo di loro ottenga la certificazione. In questa prospettiva, il Dipartimento dell’Istruzione Pubblica (DIP) è soddisfatto di aver sviluppato un nuovo partenariato con la “Fédération des Entreprises Romandes (FER)” e imprese pionieri in questo campo.

Dall’inizio dell’anno scolastico 2018, il DIP ha aperto alcuni programmi di formazione prequalifica “ad hoc” per giovani in difficoltà nel percorso formativo, alcuni dei quali in abbandono della scuola. Queste prestazioni propongono di lavorare sulla ri-mobilizzazione, all’orientamento verso una professione e alla preparazione ai test di ingresso in apprendistato. Per la Consigliere di Stato Anne Emery Torracinta, -“si tratta di supportare i giovani coinvolti nella (ri) costruzione di un progetto professionale realizzabile “-.

Per fare ciò, il DIP ha sviluppato risorse interne e rafforzato i partenariati con associazioni e comuni che da tempo operano in questo territorio. Tuttavia, è apparso necessario completare l’offerta avvicinandola al mondo delle imprese. Tale è l’obiettivo delle nuove immersioni pre-professionali in atto dal mese di marzo.

Più che dei tirocini, queste immersioni permettono ai giovani di scoprire una professione, di confermare il proprio percorso formativo, di fare una prima esperienza nel mondo del lavoro, pur rimanendo accompagnati da professionisti del DIP. Per Frank Sobczak, direttore della formazione della “Fédération des Entreprises Romandes,” – possono persino permettere ad alcuni di ottenere la fiducia dell’impresa che li accoglie e di firmare un contratto di apprendistato “.

Questo progetto è stato ideato e sviluppato in stretta collaborazione tra il DIP e il FER. Dieci imprese si sono offerte volontarie per essere le prime ad intraprendere questa avventura.

Scarica i Supporti di presentazione QUI