Cantone di Ginevra, attività ludiche, 500 posti aggiuntivi per l’estate 2021

Attività ludiche: 500 posti aggiuntivi per i bambini di Ginevra durante l’estate 2021

Il Cantone di Ginevra si è associato al Groupe de Liaison genevois des Associations de Jeunesse (GLAJ-GE) nel quadro di un invito a presentare progetti al fine di garantire, alle famiglie ginevrine, 500 posti in più per le attività ludiche dei loro figli durante l’estate.

Di fronte all’incertezza legata alla situazione sanitaria degli ultimi mesi, la preoccupazione condivisa dagli attori del settore del tempo libero è stata quella di mantenere un’offerta sufficiente di luoghi di attività durante le vacanze estive del 2021. Per fare ciò, il Cantone di Ginevra ha incoraggiato e favorito un’offerta per il tempo libero delegata direttamente a organizzazioni riconosciute, quindi la fine nel 2021 delle attività “GE Découvre” in estate.

In collaborazione con GLAJ-GE, nelle ultime settimane è stato lanciato un invito a presentare progetti alle sue associazioni membri. Nove strutture hanno risposto positivamente al bando, proponendo attività ricreative per bambini e ragazzi dai quattro ai sedici anni nell’ambito della cultura e dello sport, e sempre all’insegna della scoperta.

-“Era imperativo offrire una soluzione di qualità e attività ricreative sufficienti alle famiglie ginevrine durante l’estate del 2021”-, sostiene Thierry Apothéloz, Consigliere di Stato incaricato della Coesione Sociale. – Il Cantone finanzia quindi questa offerta per un importo di 102.000 franchi, che va ad aggiungersi a quella già esistente.-

Per Anne Emery-Torracinta, -“le attività estive non sono solo momenti ludici essenziali, ma hanno anche un prezioso valore educativo per lo sviluppo dei bambini durante le vacanze scolastiche”-. Il Consigliere di Stato incaricato della gioventù accoglie con favore questa diffusione di attività ricreative per le famiglie e si unisce a Thierry Apothéloz nel ringraziare tutti i partner che lo hanno reso possibile.

“L’offerta aggiuntiva che queste nove associazioni hanno saputo mettere in campo in tempi rapidissimi è opportuna per queste famiglie che, ogni anno, a giugno cercano ancora posti in campi e centri diurni a prezzi convenienti per i propri figli durante il mese di giugno. ‘estate’ – aggiunge Vladimir Schwager, segretario generale del GLAJ-GE.-

L’elenco delle nove associazioni che hanno risposto al bando è il seguente:

Allegro Musique;
Association Europe-Charmilles;
022 Familles;
Step into action;
Association pour la Sauvegarde du Léman;
Fleur de cirque;
Ma Jeunesse Suisse Romande;
Atelier des Bricolos;
Une Semaine De Sport.

L’iscrizione alle attività aggiuntive è ora possibile sulla piattaforma dedicata alle attività ludiche: www.loisirsjeunes.ch/geneve . Viene effettuato automaticamente un aggiornamento dei posti disponibili.

Questa offerta complementare per i bambini è accompagnata da una nuova offerta di posti di istruttori destinati ai giovani dai 18 anni in su che desiderano trascorrere una, due o tre settimane dell’estate supervisionando i bambini nell’ambito di queste attività. Tutte le informazioni per diventare istruttore sono disponibili sul sito web dedicato GLAJ-GE: www.lesMonos.ch .