Associazioni: I 40 anni dell’Associazione Calabrese di Ginevra

I 40 anni dell’Associazione Calabrese di Ginevra

Sabato 30 aprile è stato la volta dell’Associazione Calabrese, che, attraverso un rinnovato Comitato, ha accolto numerosi ospiti nella Salle des Fêtes de Carouge, appena rinnovata e allestita per la festa del 40° Anniversario di una delle più longeve associazioni regionali ancora in attività: l’Associazione Calabrese Ginevra. Circa 220 le presenze a questo appuntamento, richiamati dal desiderio di rincontrarsi in una serata tutta italiana.

La Presidente Tommasina Isabella Valenzi, ha esordito con il suo discorso ringraziando tutti i presenti, i presidenti delle altre associazioni del cantone, il comitato per il lavoro svolto, la Sindaca di Carouge Sign. Anne Hiltpold e il Console Generale a Ginevra, Tomaso Marchegiani, che hanno chiuso con i loro saluti la parte protocollare.

Dopo di che è stato dato l’inizio ai festeggiamenti per dar vita ad una serata all’insegna della tradizione calabrese, nella quale non potevano mancare, come di consueto, i prodotti tipici della Regione e la degustazione di dolci artigianali. Il tutto condito con il brio e con il piacere di stare insieme ben noti a quanti sono soliti raccogliersi attorno all’Associazione.

Una serata che testimonia il ruolo sempre importante dell’associazionismo nel nostro Cantone, come elemento di aggregazione che utilizza una festa per riunire quanti hanno voglia di rivedersi, o di conoscersi tra corregionali attorno ad una tavola che celebra la tradizione culinaria della regione Calabria, con preparazioni sempre molto apprezzate dai commensali.

L’animazione ben riuscita della serata è stata assicurata dal Maestro Mimmo Cavallaro e dei suoi musicisti che si sono esibiti in un repertorio che ha rapresentato al meglio la musica regionale calabra, trascinando tutti in pista per ballare la tarantella. I commensali sono stati coinvolti per divertirisi e ballare i classici della musica italiana e internazionale anche dall’altro gruppo che ha animato la festa. I Good Vibes.

Prima della ricca tombola, gli ospiti hanno putoto ammirare e poi degustare la bellissima torta del 40°. Torta che rapresentava la Calabria con i suoi colori: il verde dei monti e il blu del bellissimo mare che bagna la regione dell’estremita dello stivale.

Dopo il successo di questa festa, il comitato spera di reiterarlo il 10 dicembre, sempre alla Salle des Fêtes de Carouge, per continuare i festeggiamenti.