Alfonso Gomez: misure forti a favore della transizione ecologica

Alfonso Gomez: misure forti a favore della transizione ecologica

In aprile, la città di Ginevra ha annunciato i risultati della sua valutazione del carbonio. Non sono buoni. Ogni anno, gli abitanti della città di Ginevra emettono 14,3 tonnellate di CO2. Con lo stile di vita attuale degli abitanti di Ginevra, ci vorrà l’equivalente di 3 pianeti nel 2050 per soddisfare i loro bisogni.

In un contesto di emergenza climatica, è essenziale attuare rapidamente misure forti a favore della transizione ecologica. Questa è una delle priorità del Consiglio Amministrativo della città di Ginevra, di riconoscere che si tratta ora di darsi i mezzi per agire rapidamente ed efficacemente di fronte all’enorme sfida del cambiamento climatico.

In quest’ottica, la città di Ginevra ha recentemente adottato una ventina di misure urgenti per ridurre il più rapidamente possibile l’impronta di carbonio del suo territorio, per promuovere la biodiversità e per sostenere i cambiamenti necessari nelle pratiche. Queste misure riguardano diversi settori chiave, come la produzione e il consumo, la mobilità, l’energia, la pianificazione, la salute e la biodiversità. Tra questi, vorrei sottolineare in particolare il rafforzamento del rinverdimento degli spazi pubblici, la perpetuazione e lo sviluppo delle strutture per la bicicletta, l’introduzione del 10% di biogas per riscaldare gli edifici e la conservazione e il ripristino della biodiversità.

Parallelamente all’adozione di queste misure immediate, viene sviluppata una strategia climatica basata sugli assi strategici e sugli obiettivi del Piano cantonale del clima. La sua attuazione permetterà di ancorare le questioni climatiche al cuore dei servizi pubblici e di stimolare dinamiche di collaborazione tra la società civile, il settore privato e le istituzioni pubbliche. Sarà presentato nell’autunno del 2021.

Se la città si impegna in modo determinato, ognuno di noi può agire al proprio livello. Poiché siamo invitati a votare il 13 giugno su tre testi federali relativi a questi temi, spero che i cittadini diano un segnale forte a favore del clima e delle generazioni future.

Alfonso Gomez
Consigliere Amministrativo