venerdì, Gennaio 16, 2026

Geneva Lux 2026: 17 opere e uno spettacolo unico nella Cattedrale di St-Pierre

La dodicesima edizione del festival di luci Geneva Lux si terrà da venerdì 16 gennaio a domenica 1° febbraio 2026. In totale, 17 opere luminose illumineranno la Rade e la Città Vecchia, creando un’atmosfera incantevole e coinvolgente.

«Dopo questo inizio d’anno particolarmente triste e buio, abbiamo tutti bisogno di ritrovare un po’ di luce; Geneva Lux è anche qui per offrire un momento di poesia urbana, l’arte ci aiuta ad alleviare i nostri mali», sottolinea Marie Barbey-Chappuis, consigliera amministrativa della Città di Ginevra. Questo commento evidenzia l’importanza del festival nel riportare gioia e speranza alla comunità.

Ancora una volta, ci sono molte novità in questa edizione. Più della metà delle opere saranno inedite, il che rappresenta un’opportunità imperdibile per i visitatori. Infatti, una decina di opere luminose saranno presentate per la prima volta al pubblico ginevrino, portando freschezza e originalità all’evento. Tra queste, si può citare «Ondulazioni», un’opera laser spettacolare proiettata su uno schermo d’acqua davanti al Giardino Inglese, un’esperienza visiva da non perdere. Nella Città Vecchia, i visitatori potranno ammirare il pavimento luminoso di Rue de la Fontaine in «Elevazione», che sicuramente lascerà un’impressione duratura.

Un altro dei momenti clou del festival sarà lo spettacolo di luci eccezionale nella Cattedrale di San Pietro, offrendo un’esperienza immersiva e musicale; la performance «Halo» sarà proiettata ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica. Questo evento rappresenta un connubio perfetto tra arte e spiritualità, arricchendo ulteriormente il programma del festival.

Il pubblico potrà trovare il programma completo del festival, le informazioni pratiche e gli orari delle performance sul sito ufficiale www.genevalux.ch, dove si potrà anche pianificare la propria visita per non perdere nulla di questo straordinario evento.

Avec l'appui de la Ville de Genève ( Département de la Cohésion Sociale et de la solidarieté)

Elleti all'estero

On. Simone Billi
On. Toni Ricciardi
On. Federica Onori
Sen. Andrea Crisanti

Partner

Related Articles

Categorie popolari