martedì, Luglio 1, 2025
27.6 C
Ginevra

La città di Ginevra pianta un albero della pace con l’Haudenosaunee

La città di Ginevra pianta un albero della pace con l’Haudenosaunee

Il 9 febbraio 2023 alle 10:30 la Città di Ginevra, rappresentata dal suo vicepresidente Alfonso Gomez, e il Comitato per le relazioni esterne di Haudenosaunee (Confederazione delle sei nazioni irochesi) pianteranno insieme un albero della pace nel Parc des Bastioni.

L’Albero della Pace è un simbolo importante nella tradizione irochese che ha avuto un ruolo nella fondazione stessa della Confederazione delle Sei Nazioni Irochesi .

Un’amicizia secolare

Durante la cerimonia di piantagione , guidata da un Anziano della Nazione Seneca, le tradizionali armi irochesi saranno seppellite sotto l’albero per suggellare la secolare amicizia tra la nostra città e gli Haudenosaunee.

La cerimonia sarà tradotta in inglese e francese.

Questo evento fa parte di una serie di attività , organizzate congiuntamente dal Comitato per le relazioni esterne di Haudenosaunee e dalla Città di Ginevra, per commemorare il centenario della visita del capo Deskaheh a Ginevra .

Nel 1923, Deskaheh, il leader della Nazione Cayuga della Confederazione delle Sei Nazioni Irochesi, venne dal Canada a Ginevra per affermare la sovranità ei diritti del suo popolo davanti alla Società delle Nazioni. Quando a Deskaheh è stata rifiutata la parola alla Società delle Nazioni, il sindaco di Ginevra lo ha invitato a tenere un discorso davanti al popolo ginevrino. Deskaheh è diventato un simbolo della determinazione dei popoli indigeni a vedere riconosciuta la loro esistenza e i loro diritti.

Scopri di più su questo episodio storico e sull’Albero della Pace:

centenario dell’arrivo a Ginevra del capo irochese Deskaheh

Per un migliore riconoscimento dei diritti dei popoli indigeni

Dalla creazione delle Nazioni Unite, Ginevra è diventata la capitale mondiale dei diritti umani ed è sede di vari organismi che lavorano per un migliore riconoscimento dei diritti delle popolazioni indigene. Il rapporto tra la città di Ginevra e l’Haudenosaunee si è approfondito nel tempo, scandito da numerose visite di delegazioni irochesi nella nostra città nel 1977, 1997, 2013 e 2019.
Un programma commemorativo

Il Consiglio di amministrazione della città di Ginevra e il Comitato per le relazioni esterne di Haudenosaunee hanno messo in atto un programma di commemorazione che inizierà con una cerimonia pubblica di restituzione di due oggetti sacri appartenenti a Haudenosaunee , il 7 febbraio 2023, alle 14:30 alle il Museo Etnografico di Ginevra (MEG).

Avec l'appui de la Ville de Genève ( Département de la Cohésion Sociale et de la solidarieté)

Elleti all'estero

On. Simone Billi
On. Toni Ricciardi
On. Federica Onori
Sen. Andrea Crisanti

Partner

Related Articles

Categorie popolari