Ville de Genève: inaugurato il progetto “Plante ton arbre!”

Ville de Genève: inaugurato il progetto “Plante ton arbre!”

Un grande progetto culturale, ecologico e sociale ideato dal Théâtre Spirale e sostenuto dal DIP e dal DFEL è stato inaugurato giovedì 17 novembre al Parc Bertrand alla presenza delle autorità.

Riunire, per sei mesi, sette narratori, tre registi di sette compagnie ginevrine, decine di giardinieri, migliaia di studenti e vari pubblici attorno a un grande progetto culturale, ecologico e sociale volto a rinnovare in poesia i legami tra la popolazione e la natura, questa è la sfida raccolta dal Théâtre Spirale.

Celebrare il vivente e sensibilizzare alla biodiversità

Il progetto “Plante ton arbre!” progettato dal suo direttore Patrick Mohr, in collaborazione con il Servizio per gli spazi verdi della città di Ginevra (SEVE), mira a celebrare la vita e sensibilizzare alla biodiversità attorno a un vasto programma di attività, combinando parole viventi, creazione e piantagione, coltivazione e arboricoltura, scienza e poesia.

Inaugurazione del progetto

Il progetto è stato inaugurato giovedì 17 novembre al Park Bertrand intorno a una cerimonia simbolica e narrativa con una classe dell’Ecole Peschier, in occasione della piantagione di grandi salici bianchi, alla presenza della signora Anne Emery-Torracinta, Consigliere di Stato responsabile del Dipartimento della Pubblica Istruzione, Formazione e Gioventù (DIP) dello Stato di Ginevra, Alfonso Gomez, Consigliere amministrativo responsabile del Dipartimento delle finanze, dell’ambiente e dell’edilizia abitativa (DFEL) della Città di Ginevra, e il Sig. Patrik Mohr.

L’uomo come parte della natura

Il nostro obiettivo è riflettere sui legami che esistono tra uomo e albero e restituire l’ uomo come parte integrante della natura e non come specie separata dal resto del mondo vivente, spiega Patrick Mohr. “Questo progetto permette di agire a terra, mani nella fanghiglia e testa tra le stelle per usare la parola come seme da seminare nella mente dei partecipanti”.

Collegamenti tra scuola e città

Promuovere il patrimonio culturale e naturale del cantone di Ginevra, sensibilizzare alla sostenibilità e creare legami tra la scuola e la città, tali sono gli obiettivi dell’istruzione pubblica. Si ritrovano così uniti in un unico progetto, per questo il DIP e in particolare i suoi docenti si impegnano largamente a partecipare organizzando l’arrivo di artisti e facendo lavorare gli studenti durante i “Laboratori del vivo” sui diversi temi evocati in gli spettacoli. Per il consigliere di Stato Anne Emery-Torracinta, questa esperienza rende gli studenti consapevoli della necessità di prendersi cura degli esseri viventi con poesia e intelligenza. Permette loro anche di essere attori della città, un obiettivo che mi sta particolarmente a cuore.

Scambi tra artisti e professionisti dell’Assessorato al Verde della Città

Il SEVE contribuisce pienamente al progetto, in particolare integrandolo nel suo calendario di semina. I vari racconti, tra «L’Orme de la place de la Taconnerie», «Le noyau de datte», «L’homme qui plantait des arbres» de Jean Giono ou «Le figuier magique», si sono nutriti di scambi tra artisti e professionisti SEVE sul terreno del soggetto piantagione e la cura degli alberi nelle aree urbane.

Importanza dell’arborizzazione del terreno

Questo progetto mira a celebrare il posto degli alberi nella città ea rinnovare il legame con la vita e la natura per incoraggiare la popolazione a diventare un attore della biodiversità, osserva Alfonso Gomez, consigliere amministrativo responsabile del DFEL. Gli alberi svolgono un ruolo cruciale nell’adattare i nostri quartieri al riscaldamento globale. È fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica, e in primis quella dei bambini, sull’importanza di intensificare l’arborizzazione del territorio.

Prima parte del progetto “Plante ton arbre!”

Finanziata dal programma Scuola&Cultura del DIP e dal servizio Agenda 21 – Città Sostenibile del DFEL, la prima parte del progetto “Plante ton arbre!” prevede 30 spettacoli scolastici attorno ad alberi appena piantati, oltre a circa 90 spettacoli e 120 laboratori viventi nelle scuole di Ginevra. Il lavoro di mediazione, in collaborazione con diverse associazioni partner, consentirà di coinvolgere altri pubblici, in particolare anziani e persone con migrazione e disabilità.

Questa prima sequenza si concluderà al Théâtre de la Parfumerie con una grande festa delle radici aperto a tutti, che riunirà tutte le parti interessati durante due weekend di festa, incontri e condivisione, dal 17 al 19 marzo 2023., poi dal 24 marzo al 26, 2023.

Spettacoli, concerti, atelier, un’installazione di alberi magici immaginati dai bambini e nonché “Maratone della parola verde” daranno voce a narratori, narratori professionisti, dilettanti, nonché specialisti – botanico, ingegnere forestale, giardiniere, liutai, taglialegna , boscaiolo – che parlerà del loro rapporto con gli alberi e l’ambiente.

Questo progetto ha ricevuto il premio “Coup de coeur du jury” nel concorso Nature en Ville .

Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni: Sito del Teatro Spirale: Pianta il tuo albero!