Ville de Genève: Change ta Ville! Cambia la tua città!

Ville de Genève: Change ta Ville! Cambia la tua città!

La Città di Ginevra e il Parlamento dei giovani lanciano un progetto per promuovere la partecipazione dei giovani

I giovani dai 12 ai 25 anni possono partecipare alla campagna “Cambia la tua città!”. che durerà fino al 14 marzo 2021. Le idee di progetto possono essere pubblicate utilizzando un modulo online sul sito web engagement.ch. Un’indagine sui giovani, disponibile sullo stesso sito, esplora il tema della partecipazione. I risultati e le idee del sondaggio saranno discussi il 25 marzo 2021 con giovani e politici locali e locali.

Durante le sei settimane della campagna “Cambia la tua città!” adolescenti e giovani adulti sono al centro dell’attenzione della città di Ginevra. Tutte le idee sono benvenute e possono essere pubblicate sul sito web Engage.ch , dove i partecipanti possono anche mettere mi piace o commentare le altre proposte. Su questo sito è inoltre disponibile un sondaggio per raccogliere le opinioni dei giovani sulle modalità di partecipazione nel loro comune. Mette in discussione le motivazioni dei giovani a partecipare alla vita politica, i mezzi per realizzarla e i freni che impediscono loro di farlo.

Il progetto engagement.ch della Federazione svizzera dei parlamenti giovanili (FSPJ) è portato avanti da un gruppo di monitoraggio , sotto la direzione del Servizio della gioventù della città di Ginevra e del Parlamento dei giovani di Ginevra PJG. Il gruppo di monitoraggio è composto da nove giovani, sette rappresentanti dell’amministrazione e un consigliere comunale.

Christina Kitsos, Consigliere amministrativo responsabile del Dipartimento per la coesione sociale e la solidarietà, sottolinea che “l’impegno della maggioranza dei giovani di diversa estrazione è importante perché siano le forze trainanti di questa campagna. Ogni dipartimento amministrativo è rappresentato, così come il Consiglio Comunale: la Città di Ginevra è interessata nel suo insieme e si mobilita per promuovere la partecipazione dei giovani ”.

Per promuovere engagement.ch vengono particolarmente sfruttati i social network ed è stato creato un account Instagram @changetaville . Le cartoline vengono distribuite con la possibilità di scrivere la tua idea direttamente sul retro prima di rispedirla per posta.

I giovani possono quindi interagire con i non-politici in un evento engagement.ch, che si terrà giovedì 25 marzo 2021 alle 18h . L’obiettivo di questa serata sarà selezionare alcune idee e trasformarle in progetti concreti. A più lungo termine, questo processo dovrebbe consentire la creazione di una struttura duratura che continuerà a incoraggiare i giovani a impegnarsi nella politica e nella società a livello comunale.

Il progetto Engage.ch

Con il progetto engagement.ch , l’FSPJ incoraggia i giovani a mettersi in gioco a livello comunale. Questo progetto colpisce i giovani nella loro vita quotidiana e attraverso i mezzi di comunicazione che utilizzano. La piattaforma online, che è il cuore del progetto, offre ai giovani la possibilità di presentare e presentare facilmente i propri desideri su temi locali. I comuni così come i parlamenti dei giovani possono coinvolgere i giovani nelle strutture comunali con l’aiuto di varie offerte sia online che offline da engagement.ch. Parallelamente, ogni anno si svolge la campagna nazionale “Cambia Svizzera” e, grazie a una nuova offerta proposta nel campo dell’educazione civica di I livello secondario, le capacità politiche dei giovani vengono rafforzate a livello comunale.

La FSPJ in breve

La Federazione svizzera dei parlamenti giovanili (FSPJ) è un’associazione sostenuta da 51 parlamenti giovanili, consigli dei giovani e altre organizzazioni simili . È il centro di competenza politicamente neutrale per la formazione politica e la partecipazione alla vita politica dei giovani e dei giovani adulti. Con le offerte youpa , l’FSPJ sostiene i parlamenti dei giovani in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein e ne incoraggia la creazione. Inoltre, grazie al programma easyvote e al progetto engagement.ch , rafforza in modo specifico la partecipazione politica e la formazione dei giovani.

Attraverso il suo lavoro, l’FSPJ svolge un ruolo importante nell’incoraggiamento a lungo termine della prossima generazione all’interno del sistema politico in Svizzera e in particolare per quanto riguarda l’attività delle milizie, la democrazia diretta e la cultura della discussione democratica. La non affiliazione con partiti politici è la risorsa più preziosa della FSPJ. Tutti i parlamenti dei giovani in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein possono diventare membri della FSPJ. L’associazione è gestita da un comitato volontario e ha uffici a Berna.

Christina Kitsos
Consigliera Amministrativa Città di Ginevra