Una lista SAIG per il Com.It.Es di Ginevra

La SAIG presenta la lista e il programma per le prossime elezione dei Com.It.Es.

La SAIG invita tutti i cittadini italiani iscritti all’AIRE di iscriversi ed esprimere il proprio voto a testimonianza dell’unione degli italiani all’estero.

COME SI VOTA?

Potranno partecipare gli elettori, in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residenti e iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare di Ginevra da almeno 6 mesi.

Tutti i connazionali residenti in Svizzera potranno votare purché si siano registrati entro il 3 novembre 2021.

Il voto si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito soltanto agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es., almeno trenta giorni prima della data stabilita per le votazioni (quindi entro il 3 novembre 2021).

La richiesta di poter votare può essere espressa attraverso il portale FAST IT, già utilizzato per l’iscrizione all’A.I.R.E. e i cambi di indirizzo, selezionando la funzione dedicata alle elezioni: “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es.” sotto la casella “Anagrafe”. La procedura sul portale Fast It sarà interamente guidata e tutta digitale; il link al portale è disponibile nel sito internet del Consolato.

In alternativa, è possibile scaricare dal sito del Consolato: https://consginevra.esteri.it/.
In questo link la pagina dove poter scaricare il modulo cartaceo per il Com.It.Es. GinevraQUI il modulo cartaceo per il Com.It.Es. di Losanna e inviarlo per email (o anche posta ordinaria o di persona), insieme a copia del documento d’identità, comprensivo della firma del titolare al seguente indirizzo: consolato.ginevra@esteri.it

L’Ufficio consolare, entro il ventesimo giorno antecedente la data del voto, invierà a ciascun elettore che abbia presentato la domanda di ammissione al voto, un plico contenente il materiale elettorale e un foglio informativo illustrante le modalità di voto.

Il cittadino esprime il proprio voto seguendo le istruzioni fornite, quindi restituisce per posta la scheda al proprio Ufficio consolare, utilizzando la busta già affrancata contenuta nel plico elettorale. La busta deve essere inviata al più presto possibile in modo da giungere a destinazione non oltre le ore 24 del giorno stabilito per le votazioni. (entro il 3 dicembre 2021)