Un partenariato tre la SAIG e l’ITAL-UIL Svizzera

La SAIG e l’ITAL-UIL Svizzera annunciano la sigla di un partenariato socio-culturale ed informativo

Dopo qualche anno di buona e fruttuosa collaborazione, la Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG) ed il Patronato ITAL-UIL Svizzera siglano un partenariato socio-culturale ed informativo. Tanti i temi che accomunano le due parti rivolti all’utenza, due rappresentanze di categorie diverse ma unite nell’operare per dare maggiore impulso alla crescita, cercando di migliorare il servizio informativo agli utenti e tra la comunità italiana a Ginevra e in Svizzera.

L’incontro, tra il Coordinatore Carmelo Vaccaro e il Presidente Mariano Franzin, si è svolto nella sede della presidenza ITAL-UIL a Bienne lo scorso 16 aprile, sotto i riflettori delle camere dell’“Angolo della Notizia”, il sistema video-informativo della SAIG.

Ai due rappresentanti sono state formulate alcune domande

In cosa consiste questo partenariato?

Franzin –

“Si tratta di un accordo per una sempre maggiore e più solidale collaborazione siglato tra la Società SAIG che raggruppa diverse associazioni ed enti italiani del cantone di Ginevra e la struttura ITAL UIL in Svizzera. Questo accordo ha come scopo principale di raggiungere il maggior numero possibile di cittadini italiani del cantone affinché siano informati e aggiornati sulle diverse tematiche che li riguardano o che possono interessarli, che vanno dalle assicurazioni sociali e previdenziali, a quelle fiscali, sul diritto del lavoro, permessi di soggiorno e su tutto quanto un cittadino è confrontato quotidianamente anche a livello familiare. Qui penso alla scuola, all’apprendistato e al lavoro e non da ultimo a tutelare e assistere le persone della terza età nella loro difficile scelta del come affrontare il futuro da pensionato o dopo la perdita di un loro caro.”

Vaccaro –

“La SAIG ha sempre cercato di creare sinergie con le realtà italiane in Svizzera e non solo. Per questo la nostra Società ha già siglato partenariati con associazioni di volontariato o che operano sul campo socio-culturale come evidenziati nella seconda pagina del mensile “La Notizia di Ginevra”.

Con Mariano Franzin presidente di ITAL-UIL Svizzera, si desidera creare un rapporto di lavoro molto più deciso in favore dei nostri connazionali i quali, pur conoscendo l’esistenza dei patronati ed essendovi rivolti per ricevere aiuto per la risoluzione dei diversi e complicati problemi con la madre patria, ancora non sanno perfettamente quali altre opportunità possono offrire. L’ITAL-UIL, da moltissimi anni in Svizzera offre tutti i giorni una consulenza fattiva ed importante volta alla risoluzione delle molte problematiche che si presentano.”

Quali gli obiettivi che accomunano le due parti?

Franzin –

“Gli obiettivi della SAIG e dell’ITAL UIL sono quelli di arrivare ad avere una comunità italiana che sappia dove rivolgersi quando ha una domanda o un problema che le sembra impossibile risolvere ma che spesso con una semplice telefonata o mail possa sapere dove rivolgersi gratuitamente. Lo scopo è anche quello di aiutarli, con una semplice consulenza e/o formazione, a intraprendere da soli come contattare le amministrazioni svizzere e italiane almeno per gli interventi più semplici.
La SAIG ha a cuore i suoi iscritti e soci (come noi i nostri assistiti) e desidera che siano informati, tutelati e assistiti da persone competenti e professionali e per questa ragione è nato questo partenariato tra SAIG e ITAL UIL Svizzera.

Come dicevo prima, l’ITAL UIL è confrontato quotidianamente con questioni e temi che possono sembrare insuperabili ai non addetti ai lavori ma qui ci affidiamo all’esperienza e alla professionalità delle nostre operatrici e operatori presenti nel territorio da quasi 60 anni.”

Vaccaro –

“La SAIG offre l’esclusiva e piena collaborazione all’ITAL-UIL Svizzera ed ai suoi dirigenti. Collaborazione dettata da mera convinzione e stima nell’operato della stessa, con la consapevolezza che l’ITAL- UIL opera nell’esclusivo interesse dei nostri connazionali. La SAIG e l’ITAL-UIL, si propongono di collaborare nel rispetto reciproco dei ruoli e con reciproca stima.

Avvalendosi della sua posizione di primo piano nel mondo del sociale e dell’informazione, la SAIG si propone di apportare la maggiore incidenza possibile nel creare sinergie tra il Patronato ITAL-UIL e le esigenze informative dell’utenza italiana, soprattutto per quanto riguarda gli emigrati della vecchia emigrazione.

Il Patronato ITAL-UIL, dal canto suo, si avvarrà della sua lunga esperienza e delle capacità di assolvere al suo ruolo di capofila nel campo previdenziale ed assistenziale, per assicurare un supporto completo e professionale relativamente alle attività che le competono.”

Mariano Franzin ha poi ringraziato il Coordinatore Vaccaro e le associazioni aderenti alla SAIG per il manifestato interesse all’ITAL-UIL e per la sensibilità rivolta alla comunità italiana a Ginevra e in Svizzera sui temi assistenziali.

L’incontro tra i due rappresentanti si è concluso con una stretta di mano di alto valore simbolico ma pregno anche di un alto significato morale e professionale. Vaccaro ha invitato il Presidente Mariano Franzin e il Coordinatore Angelo Di Lucci per Ginevra per la firma del partenariato insieme ai dirigenti della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG).