Sicurezza stradale: una priorità a Vernier!

Sicurezza stradale: una priorità a Vernier!

Sicurezza stradale: una priorità nella Città di Vernier!

Gli agenti di polizia municipale detti (APM) assicurano la sicurezza locale con una presenza regolare e visibile, in particolare nelle zone limitrofe alle scuole.

Secondo il Bureau de prévention des accidents (BPA), il 40% degli incidenti gravi che coinvolgono i bambini avvengono sulla strada per raggiungere la scuola. La sicurezza stradale in prossimità delle scuole è una priorità e fa parte delle prerogative della polizia municipale.

Dal 1° settembre 2015, la polizia municipale ha ricevuto nuovi provvedimenti in materia di traffico stradale. D’ora in poi, gli agenti di polizia municipale (APM) possono punire le infrazioni che vanno dalle semplici multe alle infrazioni come l’ubriachezza, la mancanza di licenza o la mancanza di assicurazione di responsabilità civile. Sono puniti secondo la Legge federale sulla circolazione stradale (LCStr) e fanno parte del lavoro quotidiano degli agenti della polizia municipale.

In questo contesto, gli agenti della polizia municipale danno una maggiore presenza intorno alle scuole durante tutto l’anno, con particolare attenzione all’inizio di ogni anno scolastico. Come parte del servizio di sicurezza, i pattugliatori scolastici lavorano anche a stretto contatto con gli agenti della polizia municipale per informarli di qualsiasi fatto rilevante che potrebbe influire sulla sicurezza sul posto di lavoro. Inoltre, in collaborazione con la polizia cantonale, vengono svolte diverse azioni in base ai risultati e alle esigenze dei numerosi collaboratori con i quali gli agenti hanno sviluppato un rapporto di fiducia. Questi includono controlli congiunti su una vasta gamma di argomenti, come l’eccesso di velocità (controlli radar) o la questione del traffico limitato, per esempio.

Dal 2018, la polizia municipale ha rafforzato la sua presenza locale assegnando agenti di polizia ai distretti arbitrali, comunemente noti come “îlotiers”. Questi funzionari mantengono stretti rapporti con i vari partner, come le scuole, i centri comunitari e le autorità locali. il vicinato, i custodi, i vari servizi comunali o i negozianti. Quest’ultimi possono riscontrare delle problematiche legate alla sicurezza stradale che sono affrontate nelle varie reti di partner, con l’obiettivo di fornire soluzioni sostenibili.

Info

Servizio di sicurezza (SSE)
contatto telefonico 022 306 06 50 – sse@vernier.
La Polizia Municipale assicura una presenza sul campo dal lunedì al venerdì dalle 6 alle 23 e il sabato dalle 13 alle 23. Possono essere raggiunti telefonicamente e via e-mail.

QUI per maggiori informazioni

Foto: © Raphaël Barman Photography