Settembre: La lettera d’informazione di Alfonso Gomez

Dal 12 al 15 ottobre, la Città di Ginevra ospiterà il “Secondo forum internazionale degli alberi – (ri)connessione alla vita!” presso la Salle communale de Plainpalais. In un momento di urgenza climatica, questo evento, organizzato dall’associazione “Arbres, Sciences et Tradition”, ricorderà l’importanza degli alberi e la necessità di proteggere meglio le foreste. Metterà in discussione la nostra cultura, fortemente antropocentrica, che considera gli esseri umani come una specie superiore al resto della vita. E metterà in evidenza l’importanza di ristabilire il profondo legame che ci unisce alla natura per avviare le transizioni necessarie alla sopravvivenza della biodiversità e quindi alla nostra stessa sopravvivenza.

La Città di Ginevra è felice di essere partner di questo forum, nell’ambito della sua programmazione “Genève, ville d’arbres”. Infatti, questo forum si allinea alle sue preoccupazioni per la vegetalizzazione del territorio e alla sua volontà di sensibilizzare la popolazione sul ruolo cruciale degli alberi nelle nostre vite. In tutto il mondo, essi migliorano la qualità dell’aria, riducono il calore, preservano la biodiversità e promuovono il benessere della popolazione e la resilienza ai cambiamenti climatici. Tuttavia, nonostante gli impegni presi durante la COP26 a Glasgow, la deforestazione continua a progredire. Ogni cinque secondi, l’equivalente di un campo da calcio di alberi tropicali scompare dalla superficie del pianeta a causa dell’attività umana. In molte città, a causa dell’urbanizzazione in rapida crescita e dell’incremento demografico, la vegetazione è diventata marginale.

Oggi è indispensabile invertire questa tendenza e ciò probabilmente passa attraverso una riconnessione con la vita. Per discutere di questo, una trentina di specialisti degli alberi e delle foreste si susseguiranno per quattro giorni, combinando approcci economici, ecologici, scientifici e tradizionali. Si tratta di un appuntamento che si preannuncia appassionante, al quale spero di incontrarvi in tanti.

Alfonso Gomez

Sindaco della Città di Ginevra

Leggi QUI la “Lettre d’Information” agosto 2023 – n° 65