La SAIG festeggia un altro successo durante il pranzo natalizio per gli anziani
Ogni anno, ad eccezione dei due anni di pandemia legati al Covid, la Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG) si impegna nell’organizzazione e nell’offerta di un pranzo natalizio per gli anziani del Cantone di Ginevra. Quest’anno, più di 170 persone hanno risposto all’invito, stabilendo un nuovo record rispetto alla prima edizione del 2017.
La collaborazione con i responsabili dell’Antenna Sociale di Prossimità, Servette/Saint-Jean/Petit-Saconnex, (ASP del Servizio Sociale della Città di Ginevra e dell’ITAL-UIL Ginevra) è stata fondamentale per raggiungere e informare gli anziani del Cantone. Questo incontro, svoltasi lo scorso 16 dicembre nella sala de l’Ecole de Vernier Place, è il proseguimento del progetto SAIG in partenariato con l’ASP, “L’Italie à portée de bouche”, che si tiene mensilmente nei locali della SAIG dal 2014, consolidandosi sempre di più e ottenendo il gradimento degli ospiti presenti all’appuntamento mensile.
A sottolineare l’importanza dell’evento è stata la presenza di diverse personalità politico-amministrative e sociali del Cantone, tra cui il Sindaco della Città di Ginevra, Alfonso Gomez, la Consigliera Amministrativa della Città d’Onex, Maryam Yunus Ebener, che ha annunciato di ospitare l’evento alla Sala Comunale d’Onex. Erano presenti anche il neo Consigliere Nazionale, Daniel Sormanni, la Presidente del Com.It.Es. di Ginevra, Ilaria Di Resta, e la Direttrice dell’Associazione “La Virgule”, Cristina Pico Rivera e la Responsabile dell’ITAL-UIL Ginevra, Grazia Tredanari.
I primi a offrirsi volontari per l’accoglienza e il servizio in sala sono stati i Presidenti delle Associazioni aderenti e i membri del Comitato della SAIG, insieme ai volontari vicini alla Società. In particolare, Tommasina Isabella (Associazione dei Calabresi), Cosimo Petruzzi (Associazione Regionale Pugliese), Vincenzo Bartolomeo (Associazione Cultura e Arte Siciliana), Agnese Trevisan (Fogolâr Furlan), Guglielmo Cascioli (Latium LARE), Gino Piroddi, Francesco Decicco, Antonio Bello e Liliana Bartolini, insieme a tanti amici della nostra Società, hanno rivolto ai presenti il caloroso saluto della SAIG e augurato loro un sereno Natale.
Il sostanzioso menu è stato preparato dallo chef Antonio Bello, coadiuvato da Roberto Corona, Jannet Cunto, Rachele Decicco, Rosa Maria Quattrocchi e Maritza Villegas. In sala, Vincenzo Manzo, Antonio Folino e Clause Romanato. La SAIG ringrazia anche la partecipazione dei volontari dell’UAC e di tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa bella giornata. Al termine del pranzo, il Sindaco Gomez e gli altri ospiti si sono mescolati con il folto pubblico per donare loro un piccolo dolce tipico natalizio.
La nostra particolare attenzione va a tutti loro, poiché crediamo che la dignità e il diritto di vivere senza privazioni siano fattori imprescindibili e condizioni essenziali per la sopravvivenza di ogni essere umano, a prescindere dall’età. Tutti insieme trasmettono un’emozione e un calore umano ineguagliabili: questo è il sentimento di serenità che regnava in sala.
Per la fascia di popolazione più anziana che ha preso parte al pranzo, si è trattato di un’ulteriore opportunità di sentirsi inclusi in un contesto sociale insolito, sfuggendo così all’habitat in cui trascorrono la maggior parte del loro tempo. Noi, alla SAIG, riteniamo di avere il dovere di tutelare il benessere dei nostri anziani, dimostrando così il rispetto del passato, elemento fondamentale per vivere un presente che illumina la strada del futuro.
La SAIG, grazie ai suoi numerosi collaboratori e sostenitori e alla considerazione delle Città di Ginevra, Carouge, Vernier, Onex e Chêne-Bourg, desidera collaborare alla costruzione di un esempio di sinergia attraverso il volontariato, di promozione sociale e di impegno nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e nel far crescere il ruolo dei senior nella società. Inoltre, l’iniziativa di solidarietà viene intesa come un valore aggiunto per rafforzare la coesione sociale nel Cantone di Ginevra.
Questo evento è uno dei progetti che la SAIG ha in programma per aiutare le persone anziane sole attraverso una rete solida di relazioni che consenta all’utente di continuare a vivere la vita di tutti i giorni con amicizia, ascolto e opportunità di partecipazione.
Il prossimo anno, il 14 dicembre, questo evento è già stato programmato nella Sala Comunale d’Onex per cercare di dare la possibilità a più persone di parteciparvi. Maggiori informazioni saranno divulgate in tempo utile.
Carmelo Vaccaro
C.V.