“Rêver Vernier”: primo vincitore del Premio cantonale per i diritti dell’infanzia

“Rêver Vernier”: primo vincitore del Premio cantonale per i diritti dell’infanzia

Lanciato nel 2019, in occasione del trentesimo anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia, “Rêver Vernier” è uno dei progetti realizzati dalla Città di Vernier per risvegliare i bambini sull’interesse nella cittadinanza.

“È davvero importante ascoltare i bambini e questo è ciò che la Città di Vernier ha realizzato con il suo progetto”, così il Presidente della giuria ha riassunto le ragioni della scelta di questo vincitore del primo Premio per i diritti dei bambini assegnato dalla Repubblica e dal Cantone di Ginevra.

La giuria, composta da sei giovani tra i 14 e i 19 anni, ha voluto distinguere il progetto “Rêver Vernier”, che invitava gli scolari ad esprimere – tramite cartoline indirizzate alle autorità – le loro opinioni, i loro desideri o i loro sogni per la loro comunità.

La giuria è stata particolarmente sensibile ai messaggi trasmessi da più di mille bambini che esprimono i loro desideri e le loro preoccupazioni con parole e disegni. Ha anche notato che il comune ha trattato molto seriamente le richieste (creazione di un enorme file Excel) per tenerne conto in futuro, ma ha anche valutato tutto il lavoro svolto pubblicando le schede su Internet e presentandole ampiamente alla popolazione in una mostra itinerante.

Questo progetto mira a favorire un’ampia partecipazione dei giovani ai sensi dell’articolo 12 della Convenzione sui diritti dell’infanzia, contribuisce a vivere bene insieme e valorizza la condivisione intergenerazionale, perché come ha detto uno dei membri della giuria: “le esposizioni permetteranno agli adulti di vedere ciò che i giovani hanno in testa”.

Info

Servizio della Coesione Sociale (SCS)

Tel. 022 306 06 70 – scs@vernier.ch

Al progetto: www.vernier.ch/rever-vernier

Mostra ” Rêver Vernier “ nel tuo quartiere :

Luoghi Date

  • Vernier-Village – Rue du Village Fino al 23 dicembre 2020
  • Châtelaine – Place de Châtelaine, davanti alla biblioteca comunale Dal 23 dicembre 2020 al 29 gennaio 2021
  • Les Avanchets – Davanti all’ingresso principale del Centro Commerciale Dal 29 gennaio al 26 febbraio 2021
  • Le Lignon – Centro commerciale, lato asilo nido Dal 26 febbraio al 26 marzo 2021
  • Les Libellules – Avenue des Libellules (tra gli editti e l’editto Dal 26 marzo al 30 aprile 2021barre dell’edificio)