Pranzo e visita oculistica: SAIG e ITAL-UIL ospitano i pensionati italiani

I

Pranzo e visita oculistica: SAIG e ITAL-UIL ospitano i pensionati italiani

Il secondo appuntamento del progetto della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG) e del patronato ITAL-UIL, chiamato “Aspetti della vita dei pensionati italiani a Ginevra”, si è svolto il 28 aprile nei locali della SAIG. Dopo il pranzo offerto alla ventina di pensionati presenti, ha avuto luogo, per coloro che si erano prenotati, la visita oculistica che è stata programmata, in collaborazione con la Clinique de l’Oeil de Onex.

Ad eseguire la visita ai pensionati, ci ha pensato il dott. Pasquale Aurilia, rinomato specialista del settore e conosciuto per le diverse campagne di informazione pubblicate su questa testata e le piattaforme informatiche della SAIG.

In questo incontro, sono state rilevate alcune problematiche che accomunano la nostra Terza età e che hanno bisogno di esser attenzionate molto più da vicino. Del resto, tali problematiche erano già state già percepite dagli organizzatori che hanno dato vita a questo progetto.

Certamente, la solitudine e la mancanza di relazioni con gli altri è la principale causa dell’isolamento della Terza età, in particolare. Pur non avendo competenze professionali specifiche, tutti i volontari che partecipano al progetto, ci mettono impegno e dedizione perché credono nella possibilità di migliorare tale situazione ed incoraggiare la Terza età ad osare uscire dal proprio guscio per stare insieme agli altri.

Le persone sole, che hanno voglia di far parte di questo progetto, sono pregate di contattare l’ITAL-UIL per iscriversi.

Informiamo che il prossimo incontro si terrà il 29 settembre 2023, alle ore 12:00, sempre presso la sede della SAIG – Av. Ernest-Pictet 10 – 1203 Ginevra.

ITAL-UIL tel. 022-738 69 44 o per e-mail: italuilge@bluewin.ch