Newsletter del DCSS di gennaio: Christina Kitsos informa

Newsletter del DCSS di gennaio: Christina Kitsos informa

Newsletter del DCSS di gennaio: Christina Kitsos informa

Cari amici di Coesione sociale e solidarietà

Le condizioni meteorologiche di questo mese di gennaio hanno imposto l’attivazione di un Piano per il freddo per dare riparo a un numero massimo di persone che dormono nelle nostre strade. La reattività delle équipe dei Servizi Sociali ha quindi permesso – per la seconda volta quest’inverno – di fornire un servizio che completa il nostro abituale sistema di alloggio d’emergenza.

Per coloro che decidono di rimanere all’aperto, nonostante le temperature estreme, i membri del personale che fanno il giro notturno offrono un sostegno gradito e apprezzato. Questo impegno esemplare e ormai ampiamente riconosciuto della Città di Ginevra nel campo dell’emergenza sociale è una dimostrazione della nostra volontà di difendere la dignità di tutti.

L’adozione del bilancio 2023 segna l’avvio della municipalizzazione degli istituti per la prima infanzia a tappe con il settore Marie Goegg-Pouchoulin. I membri dei partiti che si oppongono a questa riforma votata dal Consiglio amministrativo e convalidata dal Consiglio comunale hanno deciso di non lanciare un referendum. Ciò dimostra che oggi la maggioranza è favorevole a una riforma che realizzerà una delle priorità della legislatura: la creazione di un vero e proprio servizio pubblico per la prima infanzia, al fine di aumentare il numero di posti di educazione prescolare, di rafforzare l’uguaglianza tra donne e uomini migliorando lo status delle professioni della prima infanzia, che per oltre il 90% sono occupate da donne, e, soprattutto, di migliorare ulteriormente la cura dei bambini negli istituti e lo sviluppo dei bambini. Ma non illudiamoci, gli attacchi contro l’instaurazione di una società veramente egualitaria continueranno, e noi dobbiamo continuare il nostro impegno.

In questa edizione di gennaio della Newsletter del DCSS troverete ancora una volta un’ampia gamma di attività per tutte le età, ampiamente accessibili. Questi momenti sono occasioni di incontro e condivisione, realizzati dalle nostre équipe nei quartieri, e leve essenziali per la coesione sociale.

Vi invio i miei più calorosi saluti.

Christina Kitsos
Consigliera Amministrativo
Città di Ginevra