Lo Stato di Ginevra e il CICR estendono la loro collaborazione fino al 2025

Lo Stato di Ginevra e il CICR estendono la loro collaborazione fino al 2025

Lo Stato di Ginevra e il CICR estendono la loro collaborazione fino al 2025

Lo Stato di Ginevra e il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) hanno firmato un nuovo accordo di partenariato per gli anni 2022-2025. Il Cantone desidera quindi continuare la sua preziosa collaborazione con il CICR.

Questo martedì , 17 maggio 2022, il Consigliere di Stato del Canton Ginevra Nathalie Fontanet e il Presidente del CICR Peter Maurer hanno firmato un nuovo accordo di partenariato per gli anni 2022-2025. Il Cantone dimostra così di voler proseguire la collaborazione già avviata con il CICR.

Lo scopo di questo nuovo accordo di partenariato è quello di contribuire ai progetti di aiuto umanitario che il CICR realizza sul campo, nel contesto specifico dei conflitti dimenticati. Secondo la Fontanet, “l’impegno umanitario del CICR, di cui oggi più che mai vediamo la necessità, fa parte della lotta per la difesa e la protezione dei diritti umani promossa dal cantone di Ginevra”.

Maurer si è detto “estremamente grato per la decisione del Canton Ginevra di continuare a sostenere le sue azioni umanitarie in contesti dimenticati. Troppo spesso l’attenzione è rivolta a ciò che vede la maggioranza, ispirata dai media. Il CICR, un’organizzazione umanitaria che protegge e assiste le vittime di conflitti e altre situazioni di violenza, ha contato più di 100 conflitti attivi nel mondo nel 2022. Il suo personale sul campo lavora instancabilmente per garantire che tutte le persone colpite possano ricevere aiuti umanitari, permettendoti di rimanere dignitoso”.

Supporto di lunga data

La prima convenzione tra il cantone di Ginevra e il CICR è stata firmata nel 2004, poi rinnovata più volte. Il contributo annuo dello Stato di Ginevra al CICR è così passato da 3 milioni a 4,5 milioni di franchi dal 2012. Per gli anni 2018-2021, la sovvenzione del cantone di Ginevra ha consentito al CICR di svolgere le sue attività umanitarie in Libia , Colombia, Perù, Georgia, Afghanistan, Myanmar, Sri Lanka, Filippine, Ucraina e Israele/territori occupati.

Inoltre, il Consiglio di Stato ha deciso di concedere, in data 10 marzo 2022, nell’ambito del conflitto in Ucraina, aiuti umanitari d’urgenza per complessivi 6 milioni di franchi a sostegno delle attività del CICR sul terreno.

Questo impegno fa parte della legge sul finanziamento della solidarietà internazionale. Intende rafforzare la posizione di Ginevra come capitale mondiale del diritto umanitario.