La Ginevra solidale al Samedi du Partage: la SAIG c’era!

La Ginevra solidale al Samedi du Partage: la SAIG c’era!

La situazione pandemica di questi ultimi 18 mesi ha incrementato, tra le altre cose, la povertà di molte famiglie in tutto il mondo, Ecco, allora, che il circolo virtuoso della solidarietà, ha dovuto essere incrementato, anche in una città notoriamente “ricca” come Ginevra. Proprio nella prospettiva di cercare di alleviare i problemi e migliorare la vita dei più sfortunati che sono stati travolti dallo tsunami sanitario ed economico che ha travolto tutto, oltre 800 volontari hanno partecipato alla raccolta solidale di giugno, denominata “Samedi du Partage”. Tra questi anche i 25 volontari della SAIG, che hanno incontrato molti dei ginevrini che hanno deciso, cuore in mano, di donare qualcosa ai fratelli bisognosi di un aiuto.

La generosità e l’altruismo dei ginevrini durante le giornate di venerdì 4 e sabato 5 giugno scorso, non ha smentito le aspettative della vigilia. Grazie anche ad una convincente campagna informativa, ai consigli e alle sollecitazioni trasmesse ai cittadini dai nostri operatori sociali, la raccolta al Centro Commerciale delle Charmilles, Migros e Denner, ha prodotto un record rispetto agli altri anni, con quasi 19 pallet generosamente riempiti di generi alimentari e di prodotti d’igiene che daranno un po’ di sollievo alle persone meno abbienti del Cantone di Ginevra

Ritengo sia giusto e doveroso ringraziare il gruppo della SAIG che in queste due giornate si è distinto per la pronta gentilezza dimostrata con i cittadini. Diversi presidenti, rappresentanti delle Associazioni aderenti e collaboratori alla SAIG, hanno inoltre dimostrato la compattezza nel promuovere i valori che hanno rappresentato l’associazionismo, quello puro, nel mondo. Cosi mi pregio di citare coloro che hanno potuto dare la disponibilità per questa bella giornata solidale: i Presidenti Menotti Bacci, Ass. Lucchesi nel Mondo, Francesco Decicco, Ass. Calabrese e Guglielmo Cascioli, Latium LARE, nonché diversi membri dei comitati anche ai quali, vanno i ringraziamenti della SAIG: Antonio Folino, A. Bello, G. Pelleriti, G. Piroddi, A. Testaguzza, A. Fioravanti, M. Catelani, C. Romano, V. Bacci, V. Vitale, M. Crisci, A. Scotece, G. Rizzo, E. Argiolas, R. Montanari, B. Labriola e M. Kressibucher-Perugino. Nella giornata di sabato, altre persone si sono aggiunte quali Giuseppe Denaro e abbiamo avuto il piacere di ricevere la visita dell’ex Consigliere di Stato, Charles Beer e del Presidente della Fondazione Partage, Marc Nobs.

Sono proprio le partecipazioni a queste giornate di solidarietà e, al suo ricco programma sociale annuale, a dimostrare quanto sia sentita ed importante l’azione sociale, una delle attività prioritarie e basilari dell’Associazionismo che rappresenta la “Società delle Associazioni Italiane di Ginevra” che da sempre persegue gli imprescindibili principi della solidarietà intesa come un “voler fare” per tendere concretamente una mano.

La Fondation Partage, organizza due volte all’anno, a giugno e a novembre, queste giornate di raccolta mettendone a disposizione i frutti, del tutto gratuitamente, a circa 50 associazioni caritative e Servizi Sociali del Cantone di Ginevra, cui si rivolgono centinaia di persone, meno fortunate, per poter avere pasti e prodotti.

Oltre alla ridistribuzione quotidiana dei beni invenduti, la Fondazione Partage sostiene l’aiuto alimentare d’urgenza preparando 5’000 borse di cibo a settimana. Non solo. Nella sua missione impegnata nella lotta contro lo spreco alimentare, la fondazione ha recuperato 320.000 chili di merce invenduta nel 2020 e destinata ad essere smaltita. La Fondation Partage, riconosciuta come entità di pubblica utilità, contribuisce concretamente al sostegno quotidiano delle persone in situazione di precarietà nel cantone di Ginevra.

I numeri parlano chiaro, quanto all’importanza di sostegno operata dalla Fondazione Partage:

– 5’000 sacchetti di aiuti alimentari d’emergenza preparati a settimana;
– 13’200 i beneficiari ricevono aiuti alimentari;
– 1’400 tonnellate di cibo distribuite nel 2020;
– 160 tonnellate di prodotti per l’igiene distribuiti nel 2020.

La SAIG, nel collaborare a queste raccolte, mette in pratica il principio, fondamentale in una società organizzata, della solidarietà organizzata. Solo la solidarietà, se intimamente avvertita e concretamente attuata, permette di alleviare lo sconvolgente ed eterno problema mondiale che è quello della fame, dell’indigenza, della mancanza di mezzi, realtà che non risparmia oramai neanche una città come quella di Ginevra.