La Città di Ginevra trasforma i parcheggi in micro-foreste

Esplorazione di nuovi territori da piantare:

la Città di Ginevra trasforma i parcheggi in micro-foreste

Di fronte alla mancanza di spazio disponibile per la piantumazione, il Dipartimento degli spazi verdi sta studiando nuove strade. La referenziazione degli appezzamenti privati del Comune ha permesso di individuare 104 potenziali appezzamenti di rivegetazione. Sono in corso tre interventi di trasformazione di parcheggi che prevedono la disinfestazione di 1.200 m2 di bitume e la rimozione di 82 posti auto.

In un contesto di emergenza climatica e di crisi della biodiversità , la Città di Ginevra ha assunto forti impegni in termini di transizione ecologica , con l’obiettivo di aumentare drasticamente l’arborizzazione e la rivegetazione del territorio .

“In una città densa come Ginevra, dove lo spazio a disposizione è una merce rara, è fondamentale esplorare nuovi territori di piantumazione, per poter intervenire nel cuore dei quartieri, dove i bisogni sono più pressanti. bisogna trovare il spazio in cui si trova, vale a dire in particolare nel posto occupato dall’auto”, osserva Alfonso Gomez, Consigliere amministrativo responsabile del Dipartimento delle finanze, dell’ambiente e dell’edilizia abitativa (DFEL).

Piantagione di 800 piante su 18 posti auto

In questo contesto, in rue de Villereuse 8 è in corso un progetto per trasformare un parcheggio in una micro-foresta urbana . Rispondendo a diversi obiettivi della strategia climatica municipale , prevede:

• la rimozione di 18 posti auto;
• lo stripping (rimozione del bitume) di 360 mq;
• rifornimento del suolo ;
• impianto partecipativo di una micro-foresta urbana secondo il metodo Miyawaki , in collaborazione con la società Forêt B , da fine marzo. Sarà composto da circa 800 piante di una trentina di specie diverse .

I materiali presenti nel seminterrato saranno scavati e riutilizzati in un cantiere a Vessy. In compenso, detto sito fornirà il terriccio necessario per la micro-foresta, consentendo così l’esecuzione dei lavori secondo i principi dell’economia circolare. Trattandosi di un parcheggio privato, di proprietà del Comune, la rimozione non è soggetta ad indennizzo. Tuttavia, a tutti i locatari interessati è stata offerta una soluzione di trasferimento.

Analogo intervento è previsto nel quartiere Grottes , su un parcheggio di 12 posti auto (165 mq), liberato per l’occasione. L’inizio dei lavori è previsto per questa estate .

Il metodo Miyawaki

Riconosciuto per la sua efficacia nel rendere verdi le città, il metodo Miyawaki mira a ottenere piccoli appezzamenti di foreste resilienti ricche di biodiversità, consentendo :

• contribuire alla lotta contro le isole di calore ,
• disidratazione del suolo ,
• migliore infiltrazione dell’acqua piovana
• migliorare la qualità della vita dei residenti locali .

Gli alberi e gli arbusti selezionati sono costituiti da un’ampia varietà di specie autoctone, che consente di rafforzare la loro resistenza alle malattie e ai parassiti e di costituire un habitat privilegiato per la fauna. La dimensione partecipativa è parte integrante dell’approccio, sia per la piantumazione che per la necessaria manutenzione durante i primi due anni, con l’obiettivo di rafforzare i legami sociali nei quartieri e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della biodiversità.

Parc des Eaux-Vives: lotta contro le auto a ventosa

Nel Parc des Eaux-Vives , un progetto di ridimensionamento dei parcheggi prevede la rimozione di 52 posti auto sui 149 esistenti, a favore dell’installazione di 52 perni per biciclette. La sverniciatura di 680 mq di bitume consentirà la realizzazione di una nuova zona relax alberata e la piantumazione di cinque grandi alberi.

Un mandato di gestione sarà conferito alla Fondation des Parkings, che installerà parchimetri. La modifica della zona a pagamento e il rafforzamento del controllo del parcheggio consentiranno di risolvere il problema delle auto a ventosa in questo sito.

Questo ridimensionamento risponde a diversi obiettivi della Città, in particolare l’ incentivazione del trasferimento modale a favore della mobilità dolce . In questo contesto, la politica di gestione dei parcheggi della Città di Ginevra rappresenta un’importante leva di azione. L’inizio dei lavori è previsto per marzo, con l’esecuzione ad aprile.

Piantagioni: individuati 104 nuovi appezzamenti

La politica impostata all’inizio della legislatura, consistente nella piantumazione di tre alberi per ogni esemplare da abbattere , avrà consentito di piantare più di 2000 alberi in tre anni, contro i 150-200 all’anno precedenti, prevalentemente in spazi verdi e nei parchi.

Per perseguire questa ambiziosa politica, la SEVE, di fronte alla scarsità di spazi disponibili per la piantumazione, ha studiato diverse leve di azione con l’obiettivo di aumentare le superfici destinate alla piantumazione degli alberi. Il potenziale offerto dai lotti privati della Città di Ginevra, in particolare i parcheggi di sua proprietà, è una di queste leve. È stato quindi effettuato un censimento di tutti gli appezzamenti in gestione alla Gerenza Immobiliare Municipale (GIM) che ha permesso di individuare 104 potenziali appezzamenti da piantumare o rinverdire. Dopo un’analisi dettagliata di questi luoghi e nella continuità dei progetti di Villereuse, delle Grotte e del Parc des Eaux-Vives, verranno formulate nuove proposte.