La Città di Ginevra per una Politica della lunga vita
La Politica della lunga vita della Città di Ginevra è stata presentata, lo scorso 9 settembre, durante una conferenza stampa che si è tenuta presso Cité Seniors, alla presenza di rappresentanti delle associazioni e partner ginevrini, nonché di Zep, autore del manifesto della Giornata internazionale delle persone anziane del 1° ottobre. È stata l’occasione per la Sindaca, Christina Kitsos, responsabile del Dipartimento della coesione sociale e della solidarietà, di illustrare i punti chiave di questa nuova politica, nonché le misure attuali e future mirate a migliorare la qualità della vita degli anziani. È stato inoltre svelato il programma per la Giornata del 1° ottobre e il manifesto dell’evento.
Il Dipartimento della coesione sociale e della solidarietà ha annunciato il lancio della nuova «Politica della lunga vita», che sostituisce la «Politica della vecchiaia» del 2015. Non si tratta solo di un cambiamento semantico, ma di una volontà concreta di promuovere una qualità della vita per tutte le età, indipendentemente dall’origine, dallo status o dalla condizione socio-economica delle persone.
L’invecchiamento della popolazione ginevrina presenta numerose sfide. Si parla spesso della percentuale di persone anziane, ma è importante ricordare anche le crescenti disuguaglianze socio-economiche, che colpiscono particolarmente i pensionati, e ancor più le donne, a causa delle disparità salariali e delle maggiori responsabilità familiari durante la loro vita lavorativa.
Un impegno a lungo termine
A parità di età, una persona può essere completamente indipendente, in ottima salute e capace di partecipare pienamente alla vita sociale, oppure, al contrario, trovarsi in una situazione di isolamento, con una salute deteriorata. Gli anziani possono anche subire discriminazioni legate all’età, al genere, all’origine, allo status, ecc. Il periodo del Covid, sebbene superato, ha comunque reso più vulnerabili gli anziani. Inoltre, il cambiamento climatico ha un impatto notevole sulla loro salute e qualità della vita.
La Città di Ginevra tiene conto della diversità dei percorsi di vita. Le sue azioni sono principalmente incentrate sul sostegno alle persone in situazioni di vulnerabilità, pur favorendo l’impegno e la partecipazione di tutti gli anziani alla vita cittadina.
La Politica della lunga vita prevede un piano d’azione dettagliato con 30 misure, mirate a rafforzare i servizi esistenti e a rispondere alle nuove sfide. Questo approccio è inclusivo, coinvolgendo direttamente i beneficiari e collaborando strettamente con partner locali e internazionali. Ecco alcuni esempi concreti:
Lotta contro il non accesso ai servizi: La nuova consulenza sociale per anziani, aperta in primavera in centro città in collaborazione con Pro Senectute, offre assistenza gratuita agli anziani di Ginevra su questioni legate alle assicurazioni sociali, agli aiuti finanziari, alle problematiche abitative e fornisce un supporto amministrativo generale.
Lotta contro l’isolamento: Programmi innovativi come «Restiamo dinamici», che incoraggia gli anziani a partecipare ad attività sportive all’aria aperta, dimostrano la volontà della Città di Ginevra di promuovere il legame sociale. Questo programma è stato recentemente premiato con il Premio Città Svizzera in Salute.
Partecipazione cittadina: La Città sostiene attivamente la partecipazione degli anziani alla vita sociale, anche attraverso le attività proposte a Cité Seniors e negli Spazi di quartiere. Un processo partecipativo è stato avviato per creare un’associazione per e con gli anziani a Eaux-Vives. Nel 2025, sarà istituita una Commissione consultiva, offrendo agli anziani una piattaforma per esprimere le proprie idee e soprattutto per presentare suggerimenti.
Due appuntamenti importanti
La Città di Ginevra invita la popolazione a partecipare al 3° Incontro sulla Lunga Vita, che si terrà il 24 settembre nella sala comunale di Plainpalais, e a celebrare la Giornata Internazionale delle persone anziane dal 28 settembre al 5 ottobre, con un programma eccezionale caratterizzato da incontri intergenerazionali. Quest’anno, il manifesto dell’evento è stato creato appositamente da Zep e sarà esposto sulle bandiere del ponte del Mont Blanc dal 27 settembre al 1° ottobre.
«Dobbiamo essere consapevoli delle nostre vulnerabilità e del fatto che ognuno di noi ha un ruolo da svolgere nella costruzione di una società solidale ed emancipatrice, a tutte le età della vita», ha sottolineato la Sindaca Christina Kitsos. «La politica della lunga vita non riguarda solo gli anziani. Si costruisce sin dall’infanzia, attraverso azioni volte a ridurre le disuguaglianze e a rafforzare l’uguaglianza e la giustizia sociale.»