La Città di Ginevra investe nella sua transizione energetica a medio termine

La Città di Ginevra investe nella sua transizione energetica a medio termine

La Città di Ginevra investe nella sua transizione energetica a medio termine

Gli eventi straordinari che stiamo vivendo ci incoraggiano molto chiaramente ad accelerare i nostri sforzi per ridurre il nostro consumo energetico e aumentare la nostra produzione di elettricità rinnovabile e locale.

La Città sta portando avanti una riflessione globale con la realizzazione di diverse azioni che fanno da collegamento con la strategia climatica e la necessità di ridurre le emissioni di gas serra del 60% entro il 2030 , e di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.

La volontà della Città di Ginevra è quella di agire per promuovere un approccio ambientale sostenibile sia in termini energetici che di biodiversità nell’ambiente urbano.
Sono in corso diversi progetti per una transizione energetica a medio termine.

Accelerazione dell’attuazione del Piano della Luce

Il nuovo Piano della Luce , rivisto nel 2021, ne amplia il raggio d’azione. Oggi non basta più “accendere meglio, consumare meno”. Ora dobbiamo “accendere di meno, consumare di meno”.

Ottimizzazione del riscaldamento negli edifici

Il comune sta attualmente conducendo test sulla regolazione dinamica del riscaldamento in 27 edifici, tutte le proprietà messe insieme. Questi test si svolgono nell’arco di 3 anni e dovrebbero portare a un risparmio annuo stimato di 1 MWh. Se i risultati saranno conclusivi, la generalizzazione di questi sistemi verrà implementata su tutti gli edifici e gli edifici (circa 800) della città di Ginevra.

150 milioni per sanificare i vetri unici di 128 edifici

Le finestre a vetro singolo che equipaggiano ancora oggi una parte – minoritaria – degli edifici della Città di Ginevra sono una delle principali cause di perdita di energia del loro involucro termico. Ad oggi i due terzi del patrimonio comunale sono già bonificati, o in corso di bonifica (ristrutturazione), o non necessitano di esserlo secondo la vigente legge sull’energia.

Per accelerare la propria volontà di avere edifici comunali più sobri, l’Esecutivo ha proposto nel febbraio 2022 un credito di investimento per ripulire i serramenti a vetro singolo di 128 edifici e per dotare di impianti centralizzati gli ultimi edifici privi di impianti integrati.

Il progetto realizzerà:
– 8 GWh risparmiati = 18% dell’obiettivo 2030
– Meno 2.700 tonnellate all’anno = 13% del target 2030

Sanificare gli apparecchi e generalizzare i sistemi di rilevazione per l’illuminazione delle aree comuni

La strategia “Consuma meno E produci meglio”, adottata nel 2011, prevede diverse modalità per ridurre il consumo di energia elettrica. Un approccio specifico è stato adottato in termini di illuminazione delle aree comuni degli edifici con la sostituzione delle luci attuali con un’installazione sistematica di LED abbinati a rilevatori di presenza. Si è riscontrato che questi dispositivi rilevatori di movimento aumentano anche notevolmente la sensazione di sicurezza per gli utenti.

Misure nella città di Ginevra

Per far fronte ai rischi di penuria energetica, la Città di Ginevra sta attuando un piano di misure di sobrietà energetica che consente di risparmiare elettricità e calore quest’inverno sulle sue strutture e attività.
Decisioni

A fine agosto 2022 , il Consiglio di Amministrazione ha creato una Task Force interdipartimentale , composta da rappresentanti dei vari dipartimenti competenti dell’Amministrazione comunale. La Città di Ginevra si appresta così ad assumersi i propri obblighi giuridici. Consapevole della potenziale gravità della situazione, si adopera per ridurne il più possibile l’impatto e si adopera al massimo per garantire i propri servizi alla popolazione.

Consapevole degli sforzi richiesti a tutti, il Consiglio d’amministrazione ha deciso nell’ottobre 2022 di adottare una serie di misure riguardanti le attività della sua amministrazione che sono in linea con le raccomandazioni cantonali.

La Città di Ginevra interviene

Parallelamente all’attuazione di misure a breve termine, la Città sta investendo massicciamente per accelerare la sua transizione energetica a medio termine , in particolare attraverso azioni come l’accelerazione dell’attuazione del Piano della Luce, l’ottimizzazione del riscaldamento degli edifici o la ristrutturazione di vetri singoli in 128 edifici

Per maggiori informazioni, visita il sito della Città di Ginevra: https://www.geneve.ch

Informati anche su:

Comprendere la situazione energetica
• Decisioni delle autorità cantonali e federali
• Misure nella città di Ginevra
o Misure di sobrietà energetica
o La Città di Ginevra interviene
• Azioni da adottare quotidianamente