La città di Ginevra interviene contro il razzismo

La città di Ginevra interviene contro il razzismo

La città di Ginevra interviene contro il razzismo

Dal 20 al 28 marzo si terrà l’edizione 2021 della Settimana contro il razzismo nella città di Ginevra, coordinata dal servizio Agenda 21-Città sostenibile. Numerose azioni, adattate al contesto sanitario, sono organizzate da vari dipartimenti della Città di Ginevra, in collaborazione con il settore associativo, per combattere il razzismo.

È disponibile in formato digitale il programma dell’edizione 2021 della Settimana contro il razzismo nella città di Ginevra, che si svolgerà dal 20 al 28 marzo a margine della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale.

L’attuale situazione causata dal Covid-19 e le sue drammatiche conseguenze sanitarie, economiche e sociali potrebbero mettere in secondo piano la lotta al razzismo. Questo per dimenticare che questa crisi ha dato origine alla sua parte di teorie cospirative razziste e ha permesso la rinascita di osservazioni odiose e xenofobe contro diverse popolazioni.

Consapevole di questa realtà, la città di Ginevra è più che mai impegnata contro il razzismo . Come sottolinea Alfonso Gomez, Consigliere amministrativo responsabile della diversità, “in tempi di crisi, i diritti fondamentali e il progresso sociale sono spesso messi in discussione. Le autorità pubbliche devono decuplicare i loro sforzi per garantire coesione e buona convivenza ”.

Un programma online per il 2021

Tra i momenti salienti del programma, due tavole rotonde online faranno eco alle mobilitazioni internazionali scatenate dalla morte dell’afroamericano George Floyd, morto per soffocamento sotto il ginocchio di un poliziotto bianco, e ai dibattiti che hanno contribuito a divulgare la questione dei tributi pagato nello spazio pubblico a personalità che hanno incoraggiato il razzismo e il colonialismo.

La prima tavola rotonda, organizzata dal servizio Agenda 21 – Città sostenibile, esaminerà gli approcci e le azioni che possono essere presi in considerazione per affrontare questo problema. La seconda, organizzata dalle biblioteche municipali, chiederà più precisamente come gli scienziati di Ginevra e della Svizzera romanda abbiano partecipato allo sviluppo delle teorie sulla disuguaglianza razziale e come il loro posto nella memoria pubblica sia stato messo in discussione negli anni .

L’ evento “Servette contro il razzismo “, che riunisce una grande coalizione di attori associativi e istituzionali, offrirà in particolare di discutere il razzismo ai tempi del Covid-19. Sostenuto nell’ambito del bando per progetti contro il razzismo anti-nero , lanciato nel 2020 dal Comune, il produttore di podcast The Spot presenterà, in collaborazione con il servizio Agenda 21-Città Sostenibile e il servizio culturale, un numero speciale dell’emissione Afro Stories dedicato agli artisti afro-discendenti di Ginevra.